Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Naga - 1992

Naga

Che cosa può aver spinto uno sparuto drappello di medici nel lontano 1987 ad occuparsi degli immigrati irregolari dapprima singolarmente nel proprio ambulatorio e successivamente all’interno di una struttura associativa, il Naga, fondata proprio per garantire il diritto alla salute anche ai cittadini stranieri irregolari?

In quegli anni la rilevanza sociale e politica del fenomeno migratorio era sicuramente inferiore in confronto ai nostri giorni: la presenza degli stranieri sul territorio milanese e nazionale era ancora basso, ben al di sotto della soglia di percezione sociale e, forse anche per questo, l’utilizzo politico mediatico della figura dell’immigrato come capro espiatorio perfetto per ogni tipo di disagio sociale era ancora di là da venire. Un sentimento forte ha dato origine al Naga, uno scatto di eticità, di solidarietà attiva che si rifiutava di voltare lo sguardo di fronte a un bisogno emergente, magari nella speranza che fossero le Istituzioni pubbliche, per quanto impreparate, ad intervenire. Da quel lontano 1987, in cui l’unica forma d’intervento, importante ma limitato, era costituito dall’assistenza sanitaria, il ventaglio delle attività del Naga si è considerevolmente allargato, nell’intento da una parte di intercettare i bisogni insoddisfatti e inespressi della popolazione immigrata, dall’altra di sollecitare politicamente in maniera critica e radicale le Istituzioni pubbliche alla presa in carico di questi bisogni nel quadro di una cittadinanza condivisa, indipendentemente dallo status giuridico degli individui.

Le strade di Mag2 e Naga si sono incontrate nel 1992 quando l’Associazione aveva gestito alcuni corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo finalizzato alla formazione di orientatori socio-sanitari ed aveva subito un grave ritardo da parte della Regione Lombardia in alcuni pagamenti relativi ai corsi stessi. Tali ritardi avevano messo a rischio la continuità del lavoro di assistenza sociosanitaria del Naga sul territorio. Mag2 aveva erogato all’associazione un finanziamento, restituito poi nell’anno successivo. I percorsi di Mag2 e del Naga sono poi rimasti intrecciati, e il Naga è sempre rimasto un socio significativo, anche se non ha più avuto bisogno, salvo per un periodo brevissimo, del sostegno della cooperativa finanziaria.

Oggi i volontari del Naga sono oltre 300, con formazioni e professionalità delle più varie, e garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a Rom, Sinti, richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tortura, detenuti, vittime della tratta, oltre a portare avanti attività di formazione, documentazione, comunicazione e lobbying sulle Istituzioni. Tutte queste attività s’iscrivono a pieno titolo in quel grande crogiolo denominato “economia del dono” all’interno della quale non sono “valori” economici ad essere scambiati, ma beni relazionali forse invisibili se valutati con la lente di indicatori quantitativi poco lungimiranti, eppure fondamentali per le buone pratiche del vivere comune e della solidarietà. Di certo l’incontro politico, professionale, sociale, umano che ogni giorno si replica all’interno del Naga costituisce una piccola, ma non irrilevante trincea contro la mercificazione del mondo e dei rapporti umani.

 

Naga - Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti
Via Zamenhof 7/A 20136 Milano
Tel.02/58102599
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.naga.it

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca