Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Finanziamenti erogati nel 2013

Associazione Arci Mo O Me Ndama - 9.262 euro - Milano
Arci Mo’ O Me Ndama è una associazione culturale che si occupa di teatro, danza e musica, con particolare riferimento alla ricerca artistica africana. Opera in uno spazio comunale in zona San Siro che anche grazie ad un primo finanziamento di Mag2 è riuscita a sistemare e attrezzare. L’attuale finanziamento di 9.000 euro, che viene richiesto quale anticipo del contributo concesso dalla Fondazione Cariplo e restituito con l’erogazione dello stesso, avrà vita autonoma e disgiunta dal precedente finanziamento. Il contributo è previsto relativamente al progetto dal titolo “Contamin...afro”: tale progetto ha come obiettivo la realizzazione di tre giorni di spettacoli, laboratori e conferenze, mostre ed esposizioni sulla ricerca artistica africana. Mo O Me Ndama si avvarrà della collaborazione con LEAV, laboratorio di etnomusicologia e antropologia visuale dell’Università degli studi di Milano.
www.moomendama.com

Biocaseificio Tomasoni - 25.284 euro - Gottolengo (BS)
A dicembre 2012, si è conclusa positivamente la precedente iniziativa che ha visto la Mag al fianco dei Gas Lombardi e non solo, per finanziare il caseificio Tomasoni. Il fabbisogno finanziario e la mancanza di risposte positive delle banche stava portando alla chiusura dell’attività. Quest’operazione in pool con i Gas è riuscita a risollevare le sorti della storica azienda. Il 2012 è stato però ancora un anno molto difficile: c’è stato infatti un aumento dei costi di produzione, le spese di carburante fra tutte e l’aumento del costo del latte che ha portato ad un minor quantitativo acquistato. L’aumento di questi costi ha portato ad una lieve riduzione del margine aziendale a cui faranno fronte con un aumento dei prezzi di circa il 3%. La scadenza di una delle cambiali agrarie ha portato Tomasoni ad inoltrarci questa nuova richiesta di finanziamento.
www.biocaseificiotomasoni.it

Progress Cooperativa Sociale - 15.367 euro - Corsico (MI)
Cooperativa Sociale PROGRESS a r.l. Onlus di tipo B, svolge attività produttiva impiegando in modo rilevante personale svantaggiato. Nasce dall’idea di ricreare e strutturare in funzione produttiva una serie di rapporti di collaborazione con alcune aziende utilizzando le competenze consolidate nel settore e le buone relazioni in essere tra i soci e le stesse aziende. Il finanziamento è stato utilizzato proprio per l'avvio dell'impresa. Le lavorazioni sono piuttosto semplici, si tratta di confezionare prodotti di vario tipo in modo automatico o manuale (blister, tubi per lavatrici, riempimento di confezioni di colle etc.). Hanno per cominciare tre grossi clienti : Idrostile, Saratoga, Eurotis, Spazio Aperto e prevedono che altri si prospetteranno.

Associazione Aiab Lombardia - 35.381 euro - Milano
Si tratta della struttura lombarda dell’associazione italiana per l’agricoltura biologica. I principali scopi sociali sono:promuovere, tutelare e diffondere l’agricoltura biologica; elaborare norme e disciplinari del metodo biologico; promuovere e organizzare attività di ricerca riguardanti l’agricoltura biologica; partecipare all’elaborazione di politiche di sviluppo rurali. Attualmente associa 367 soggetti, di cui 287 aziende agricole. Il finanziamento serve come anticipo liquidità per un progetto con la Regione Lombardia, denominato “Programma di iniziative regionali per la promozione di prodotti agroalimentari. Il programma, che punta a promuovere tutte le filiere di produzione del biologico, a favorire tutte quelle iniziative di promozione della filiera corta e a sviluppare ed aggiornare i Circuiti del Biologico ed il relativo materiale promozionale, in cui AIAB Lombardia come associazione capofila di riferimento.
www.aiablombardia.it

Ominicoop coop. sociale - 30.300 euro - Milano
La Coop. Omnicoop svolge attività di ristrutturazione edile impiegando persone svantaggiate, prevalentemente tossicodipendenti e detenuti, ove possibile anche disabili. Dal 2008, è stata affiancata, a quella tradizionale, anche l’attività di traslochi. Attualmente il principale settore è la ristrutturazione di immobili di proprietà di enti pubblici o società del terzo settore. La cooperativa dopo due anni di perdite di bilancio ha chiuso l’esercizio 2008 e quelli successivi con un utile, segnale positivo di ripresa. L’esposizione finanziaria comunque nei confronti delle banche e dei soci è alquanto impegnativa. Il principale motivo di tale esposizione finanziaria deriva dalle grosse difficoltà nella riscossione dei crediti, sia privati che chiedono dilazioni sempre più lunghe, sia soggetti no profit, oltre a questo si aggiunga la sopraggiunta necessità di acquistare 2 nuovi furgoni. Chiede il finanziamento per una momentanea carenza di liquidità.
www.omnicoop.org

Circolo Arci Xanadù - 14.816 euro - Como
Il Circolo, da quando si è costituito nel 2006, sta proseguendo l’attività storica della sala cinematografica localizzata in centro a Como, trasformandola in uno spazio polifunzionale che ospita, oltre al cinema d’essai, anche iniziative teatrali, musica dal vivo, bar, e incontri a temi vari. Finanziamenti precedenti sono stati chiesti per far fronte ai lavori di adeguamento dello spazio, allestimento e acquisto di attrezzature tecniche funzionali alle attività da svolgere, con pagamenti regolari. Oggi devono essere sostenuti lavori di adeguamento e ristrutturazione tra i quali: sistemazione del tetto e linea vita e sostituzione del proiettore con uno digitale.
www.spaziogloria.it

Cascina Lassi - 50.634 euro - Cerro Al Lambro (MI)
Cascina Lassi è una azienda agricola che opera da oltre 60 anni nel Parco Agricolo Sud Milano. In tutti questi anni ha sviluppato l'attività produttiva, affrontando molti problemi e difficoltà, destino comune a moltissimi agricoltori, soprattutto alle piccole imprese familiari. Non bastasse, oggi si trovano ad operare con contratti di affitto sempre più corti e canoni sempre più alti. I Zuffada, famiglia che gestisce la Cascina , soprattutto con l’ingresso del giovane Mattia, hanno dato una svolta alla conduzione aziendale, passando integralmente al metodo biologico per tutte le culture e privilegiando le relazioni con il mondo dei gas e dell’economia solidale. Per ampliare il mercato e per rivolgersi ai GAS hanno richiesto il finanziamento a Mag2 attraverso la raccolta di risparmio di di 13 GAS che hanno sottoscritto 25.000 euro di capitale sociale in Mag2. Questa è l'ultima e più consistente tranche.
www.cadelassi.com

 

Microcredito sociale in convenzione

Nel 2013 sono stati erogati 14 microcrediti sociali in convenzione per un ammontare totale di 28.000 euro circa: 5 con il Piano di Zona e il Comune di Lodi, 3 con Piano di Zona di Pioltello, 2 con l'associazione  Pozzo d'Acqua Viva, 2 con l'associazione Almaterra, 1 con il Servizio Siloe di Caritas Ambrosiana e 1 con il comune di Pieve Emmanuele.

Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.

otovoltaico in convenzione con le realtà di economia solidale sono stati dedicati finanziamenti per un totale di circa 111.000 euro. Nel dettaglio: 53.000 euro per 4 finanziamenti in convenzione con il Fotogas del distretto di economia solidale della Brianza; 30.000 euro per 2 finaniziamenti del Fotogas della rete di economia solidale comasca;8.000 euro per 3 finanziamenti realizzati in convenzione con l'associazione Punto Rosso.

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca