Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Finanziamenti erogati nel 2016

Cooperativa Sociale Omnicoop - Milano - euro 30.500 circa
La Coop. Omnicoop svolge attività di ristrutturazione edile impiegando persone svantaggiate, prevalentemente tossicodipendenti e detenuti, ove possibile anche disabili. Dal 2008, è stata affiancata, a quella tradizionale, anche l’attività di traslochi. Attualmente il principale settore è la ristrutturazione di immobili di proprietà di enti pubblici o società del terzo settore. La cooperativa dopo due anni di perdite di bilancio ha chiuso l’esercizio 2008 e quelli successivi con un utile, segnale positivo di ripresa. L’esposizione finanziaria comunque nei confronti delle banche e dei soci è alquanto impegnativa. Il principale motivo di tale esposizione finanziaria deriva dalle grosse difficoltà nella riscossione dei crediti, sia privati che chiedono dilazioni sempre più lunghe, sia soggetti no profit, oltre a questo si aggiunga la sopraggiunta necessità di acquistare 2 nuovi furgoni. Chiede il finanziamento per carenza di liquidità.
www.omnicoop.org

Associazione Libero Laboratorio - Desio (MI) - euro 20.500 circa
L’Associazione è nata nel 2005 scon l’intento di promuovere svariate iniziative nel settore della comunicazione e della promozione culturale. L’Associazione si occupa di svariate attività, tra cui: matrimoni solidali (da anni l'Associazione ha creato un circuito di fornitori/promotori di un modo diverso e maggiormente sostenibile); the Village Doc Festival, rassegna di documentari sul tema delle migrazioni e della mutliculturalità; Parco Teramo: gestione di uno spazio polifunzionale e sportivo nel quartiere Barona a Milano; la promozione dell'Associazione RugBio, che si occupa di attività sportive per bambini e giovani sul territorio. Il principale progetto di cui al presente si sta occupando l'Associazione è “Terra e Cibo”, promosso da FCT. Lo scopo del progetto consiste nel definire e gestire metodi e strumenti innovativi per promuovere nuove forme di economia sostenibile nell'Abbiatense. Il ruolo dell'Associazione è quello di collaborare alla realizzazione di un incubatore di imprese sociali produttive. Il finanziamento chiesto a Mag2 è finalizzato all'anticipo di liquidità per la sistemazione dei locali per l’incubatore.
www.liberolaboratorio.eu

Cooperativa sociale Progress – Buccinasco (MI) - euro 10.200 circa
La cooperativa si occupa di imballaggio e confezionamento di generi non alimentari, trattandosi di una coop. di tipo B, svolge attività produttiva impiegando in modo rilevante personale svantaggiato. Il finanziamento è stato richiesto per un ampliamento dell’attività della cooperativa.
www.facebook.com/progress.cooperativasoconlus

Naturale Srls - Milano - euro 5.000 circa
Questa impresa è di fatto la continuazione (con ampliamento di attività) della GELATI NATURALE di Luca Chiappa. piccolo produttore artigianale di gelato naturale che nasce nel 2010 ed opera prevalentemente servendo circa 25 gas lombardi (tra cui: Bresso, Martesana, Peschiera B, San Donato Mse, Locate, Opera, Quarto C, Rho, Legnano, Buonmercato, Des Varese/Aequos). A fine 2015 ha partecipato al bando per l’assegnazione di spazi nel co-housing promosso dal Comune di Milano in via Cenni, acquisendo un negozio con annesso laboratorio con un affitto agevolato. Questa soluzione permette di avere un punto vendita a Milano città ed una favorevole situazione produttiva, che ha permesso di allargare l’offerta con una piccola gastronomia vegana, dal nome TVB.
www.facebook.com/progress.cooperativasoconlus

Associazione Forum Cooperazione Tecnologia - Milano - euro 30.500 circa
Associazione che si occupa di progettazione di processi innovativi dei sistemi organizzativi, sociali e territoriali. Ha già collaborato alcuni anni fa, quale partner del progetto Equal “nuovi stili di vita”e continua a collaborare con Mag2. Il finanziamento è stato chiesto come anticipo per la rendicontazione di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo nel territorio di Abbiategrasso (MI).
www.forumct.it

Cooperativa Sociale A77 - Milano - euro 30.500 circa
A77 è una Cooperativa storica di Milano, attiva da decenni sul territorio metropolitano e nelle zone limitrofe. Si occupa sia della gestione di servizi residenziali, sia della promozione di svariati progetti di inclusione sociale e sviluppo di comunità, in molti dei quali è stata coinvolta anche Mag2, soprattutto sul tema dei bilanci famigliari. Tra di essi, si ricorda: Progetto “Agorà” a Paderno Dugnano; Progetto “VAI” a Garbagnate; Progetto “Si può fare” a Cinisello Balsamo. A77 è socia di Mag2 dal 2012.
La richiesta di finanziamento di A77 si configura come anticipo per un contributo legato al progetto Borgo Sostenibile. Il contributo è finalizzato al sostegno di una start-up per un servizio di accoglienza temporanea presso il Borgo di Figino. Il presente progetto è rivolto in primis a genitori soli con minori e prevede la loro accoglienza all’interno di un quadrilocale.
www.a77web.it

Biocaseificio Tomasoni - Gottolengo BS-www.biocaseificiotomasoni.it- euro 30.000
Il biocaseificio Tomasoni di Gottolengo, azienda a conduzione famigliare, è un socio storico di Mag2, e l’unico produttore di grana padano biologico del Lombardo-Veneto. L’azienda Tomasoni è un forte sostenitore dei processi di filiera corta, tanto che sta attualmente promuovendo sul proprio  territorio un progetto di filiera bio-locale che, partendo dalla semina dei terreni, porti all’ottenimento di prodotti finiti  biologici, trasformati e lavorati dalle aziende locali aderenti al progetto.
Tuttavia al presente le vendite ai GAS del biocaseificio hanno subìto un calo, e l’azienda ha dovuto necessariamente diversificare in modo maggiore i propri  ricavi, ad esempio attraverso la ristorazione scolastica e la vendita all’estero.
Attraverso l’erogazione del finanziamento, si permetterà all’azienda di aumentare lo stoccaggio in magazzino.
www.biocaseificiotomasoni.it

Microcredito sociale in convenzione

Nel 2016 sono stati erogati 10 microcrediti sociali in convenzione per un ammontare totale di 27.500 euro circa: 3 con la convenzione con il Comune di Corsico, 2 con l'associazione Pozzo d'Acqua Viva,  3 con il Gruppo di Risparmio Solidale di Paderno Dugnano, 1 con l'associazione Almaterra, 1 con il Servizio Siloe di Caritas Ambrosiana.

Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca