Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Finanziamenti erogati nel 2012

Hierba Buena di E. Spinelli - 15.000 euro - Veduggio (CO)
Hierba Buena collocata a Veduggio, si occupa di preparazione prodotti fitoterapici che vende prevalentemente attraverso i GAS. L'importo richiesto è finalizzato all'acquisto di altri distributori automatici di detersivi. Tutti i prodotti Hierba Buena sono realizzati pensando al consumatore finale e prestando la massima cura al contenuto piuttosto che alla forma. Selezioniamo direttamente i fornitori con i quali abbiamo un rapporto di collaborazione e utilizziamo principalmente recipienti in vetro, materiale assai più compatibile con il settore in cui operiamo, ritirando poi i vuoti per un successivo reimpiego del medesimo. A livello aziendale collaboriamo con la rete di economia solidale comasca dell'Isola che C'è (www.lisolachece.org), siamo tra i soci fondatori della Cooperativa Corto Circuito che include GAS e produttori della provincia di Como e operiamo con Localmercato (www.localmercato.it)
www.hierbabuena.it

Associazione AIAB Lombardia - 42.000 euro - Milano
Si tratta della struttura lombarda dell'associazione italiana per l'agricoltura biologica. I principali scopi sociale sono: promuovere, tutelare e diffondere l'agricoltura biologica; elaborare norme e disciplinari del metodo biologico; promuovere e organizzare attività di ricerca riguardanti l'agricoltura biologica; partecipare all'elaborazione di politiche di sviluppo rurali. Attualmente associa 367 soggetti, di cui 287 aziende agricole. Il finanziamento serve come anticipo liquidità per un progetto con la Regione Lombardia, denominato Programma di iniziative regionali per la promozione di prodotti agroalimentari. Il programma, che punta a promuovere tutte le filiere di produzione del biologico, a favorire tutte quelle iniziative di promozione della filiera corta e a sviluppare ed aggiornare i Circuiti del Biologico ed il relativo materiale promozionale, in cui AIAB Lombardia come associazione capofila di riferimento.
www.aiablombardia.it/

La Vigna - 3.000 euro - Montecalvo Versiggia (PV)
La Cooperativa La Vigna, fondata nel 1992, con fine statutario la produzione e la commercializzazione dei propri prodotti vinicoli, orticoli e da allevamento con il metodo biologico, è nata quale iniziativa collaterale dell'Associazione omonima. Quest'ultima, costituitasi nel 1990, ha come fine istituzionale la cooperazione con i paesi in via di sviluppo attraverso l'accoglienza, l'offerta di possibilità lavorative ed il sostegno ai cittadini migranti interessati alla creazione di progetti di rientro nei loro paesi d'origine in materia di agricoltura con particolare attenzione alle tecniche cooperative. La Cooperativa La Vigna agisce mettendo in pratica gli obiettivi dell'associazione seguendo i dettami del commercio equo e solidale sin dalla sua fondazione. La distribuzione del vino attraverso la rete delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale e i Gruppi di Acquisto Solidale ha garantito negli anni alle Cooperativa la possibilità di operare una politica di trasparenza sui costi con la pratica del controllo sul prezzo di vendita al pubblico.
lavignasolidale.wordpress

Cooperativa commercio equo Karibuni - 6.000 euro
Chi ha viaggiato nell'Africa Orientale lo sa: Karibuni significa "benvenuti" e in questa parola è racchiuso lo spirito della nostra cooperativa che si occupa della promozione del commercio equo e solidale, un modo di intendere lo scambio che non guarda solo al profitto, ma è rispettoso delle persone e dell'ambiente. I prodotti alimentari e artigianali che trovate a Karibuny e nelle altre Botteghe del Mondo, infatti, sono stati realizzati da agricoltori e artigiani pagati in modo giusto, che hanno la possibilità di vivere dignitosamente, lavorare in un ambiente sicuro e in questo modo costruire per sé e per le proprie famiglie (ma anche per i propri Paesi) un futuro migliore. Rispetto per l'uomo significa anche rispetto per l'ambiente, perché i produttori del commercio equo si impegnano a sviluppare l'agricoltura biologica e a utilizzare metodi di produzione a basso impatto.

Cascina Lassi -18.000 euro - Cerro al Lambro - Melegnano (Mi)
Cascina Lassi è una azienda agricola che opera da oltre 60 anni nel Parco Agricolo Sud Milano. In tutti questi anni ha sviluppato l'attività produttiva, affrontando molti problemi e difficoltà, destino comune a moltissimi agricoltori, soprattutto alle piccole imprese familiari. Non bastasse, oggi si trovano ad operare con contratti di affitto sempre più corti e canoni sempre più alti. I Zuffada, famiglia che gestisce la Cascina , soprattutto con l'ingresso del giovane Mattia, hanno dato una svolta alla conduzione aziendale, passando integralmente al metodo biologico per tutte le culture e privilegiando le relazioni con il mondo dei gas e dell'economia solidale. Per ampliare il mercato e per rivolgersi ai GAS hanno richiesto il finanziamento a Mag2 attraverso la raccolta di risparmio di di 13 GAS che hanno sottoscritto 25.000 euro di capitale sociale in Mag2. Questa è solo la prima di altre due tranche che verranno erogate nel 2013.
www.cascinalassi.com

Azienda Agricola Osteria Vecchia - 15.000 euro
Siamo entrati in contatto con questa azienda su indicazione di alcuni GAS facenti parte del DESR Parco Sud Milano, di cui Mag2 è socio attivo. Il finanziamento è richiesto per potenziare l'attività di trasformazione e per la creazione di un "magazzino" di conserve, da realizzare urgentemente con le produzioni ortofrutticole del periodo estivo. Quanto sopra anche in relazione alla attuale difficoltà ad avere una programmazione di medio periodo degli acquisti da parte dei GAS e per sviluppare canali di vendita diversi con mercatini e negozi bio.
www.osteriavecchia.eu

Associazione Logoi - 5.000 euro
www.casadelbosco.org

 

GAS Fotovoltaico

Per il fotovoltaico in convenzione con le realtà di economia solidale sono stati dedicati finanziamenti per un totale di circa 111.000 euro. Nel dettaglio: 53.000 euro per 4 finanziamenti in convenzione con il Fotogas del distretto di economia solidale della Brianza; 30.000 euro per 2 finanziamenti del Fotogas della rete di economia solidale comasca; 8.000 euro per 3 finanziamenti realizzati in convenzione con l'associazione Punto Rosso.

 

Finanziamento ai soci

È stato erogato un finanziamento soci di euro 11.000.

 

Microcredito sociale in convenzione

Nel 2012 sono stati erogati 26 microcrediti sociali in convenzione per un ammontare totale di 73.000 euro circa: 5 con il comune di Pieve Emanuele; 1 con l'associazione Pozza d'Acqua Viva; 5 con il comune di Opera; 5 con il Piano di Zona e il Comune di Lodi; 2 con il comune di Rozzano; con l'ufficio di piano di Pioltello; 4 con l'associazione Almaterra; 1 con il Gruppo di Risparmio Solidale di Paderno Dugnano.

Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca