Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Finanziamenti erogati nel 2010

Fattoria Biologica Corradini - 37.576 euro - C.da San Lorenzo, 14 - Amandola (FM)
Carla Colombo e Vittorio Corradini coltivano cereali e foraggi biologici per gli animali; allevano mucche, maiali e agnelli; macellano la carne; la confezionano sottovuoto e la vendono direttamente alle singole famiglie e ai GAS. Attivando una vera e propria "rete" di sostegno: la Rees delle Marche, in collaborazione con il Gas di Macerata, alcune famiglie hanno sottoscritto capitale sociale in Mag2.
www.lafattoriabiologica.it

Arci Bitte - 61.213 euro Via Watt 37 - Milano
Bitte è un Circolo Culturale Arci a cui nell'estate del 2008 l'Annona del Comune di Milano e i Vigili del Fuoco hanno imposto la chiusura con sigilli del Circolo, con l'obbligo di effettuare opere di adeguamento per ridurre le emissioni sonore e per aumentare la sicurezza. Grazie al finanziamento, il circolo ha potuto riprendere l'attività.
www.bittemilano.com

Cooperativa La Vigna - 2.863 euro
Si è trattato di un anticipo su fattura per cooperativa La Vigna che ormai da anni produce vino e lo vende nei circuiti delle botteghe del commercio equo e dell'economia solidale.

Cooperativa Bottegas  40.000 euro - Via Colletta31 - Milano
Quattro anni fa Danilo è venuto negli uffici di Mag2, a raccontarci il suo sogno: progettare un luogo a Milano dove anche chi non riesce, per vari motivi, a far parte di un Gruppo di Acquisto Solidale, possa comprare i prodotti di filiera corta e confrontarsi e aggiornarsi sui temi del consumo consapevole. Oggi Bottegas è questo e molto altro: uno spazio bottega, caffetteria e luogo culturale e un magazzino.
www.bottegas.it

Cooperativa sociale Scret - 16.000 euro
Conosco, condivido, studio e curo fili immaginari tra gruppi, comunità e persone che non si conoscono, creo valore sociale. Questo il lavoro del facilitatore di reti territoriali, questa la sfida della poliedrica cooperativa SCRET -Supporto Connessioni Reti Territoriali. Il finanziamento è stato erogato per lo start up e le sfide che la cooperativa si propone sono concentrate in tre filoni: formazione e ricerca; sviluppo di strumenti informativi di supporto alle comunità reali e facilitazione nelle reti per le "filiere corte".
www.scret.it

Arci Mo' o me Ndama - 4.200 euro
Associazione culturale nata nel 2006, affiliata all'Arci di Milano,che si occupa di diffondere la musica, la danza e la cultura del Camerun in Italia.
www.moomendama.com

Cooperativa Il Sogno Diverso 24.500 euro
Trattasi di cooperativa sociale, nata 5 anni fa a Novara, che opera in diversi campi, con lo scopo di promuovere progetti di sostenibilità e di cooperazione sociale sul territorio, oltre che di inserimento di soggetti svantaggiati.
www.ilsognodiverso.it

Cooperativa Il Visconte di Mezzago, Bloom - 20.000 euro - via Curiel 39 Mezzago (MI)
39 soci con un milione di lire, nel 1987 fondano il Bloom, spazio culturale indipendente nel cuore della Brianza. Attualmente ci sono 10 soci lavoratori impegnati tra il bar/punto ristoro, l'amministrazione e la programmazione degli eventi. Le attività sono molteplici e tutte di richiamo non solo locale: dai concerti, alle proiezioni cinematografiche, a corsi ed incontri culturali ecc.
www.bloomnet.org

Azienda Agricola Reveridini-Cascina Forestina - 9.564 euro
La Cascina Forestina è la sede del Distretto di Economia Solidale Rurale (DESR) e il suo proprietario è uno dei pochi agricoltori biologici del Parco Sud. Il finanziamento è finalizzato all'acquisto dell'impianto per l'erogazione dell'acqua del rubinetto, così da evitare l'acquisto di acqua minerale per il ristorante, in adesione alla campagna per l'acqua pubblica, sostenuta dal DESR.

Associazione Aiab Lombardia - 30.000 euro
Si tratta della struttura lombarda dell'associazione italiana per l'agricoltura biologica, i cui scopi sono promuovere, tutelare e diffondere l'agricoltura biologica; elaborare norme e disciplinari del metodo biologico; promuovere e organizzare attività di ricerca riguardanti l'agricoltura biologica; partecipare all'elaborazione di politiche di sviluppo rurali. Attualmente In Lombardia associa 367 soggetti, di cui 287 aziende agricole. Ha chiesto un anticipo sul progetto finanziato dalla Regione Lombardia:  "Programma di iniziative regionali per la promozione di prodotti agroalimentari".
www.aiablombardia.it

Associazione Isola Che C'è  - 20.000 euro
L'isola che c'è è un'associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca di economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità . L'associazione opera in particolare nell'ambito dei GAS e delle filiere corte, dell'agricoltura biologica, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. Il finanziamento sostiene in particolare lo svolgimento del progetto EnergiCOMO, rivolto ad attivare azioni a favore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, e finanziato tramite bando della Fondazione Cariplo.
www.lisolachece.org

 

Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.

 

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca