Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Trent'anni di mutualità, autogestione e finanza etica

Indovinate un po' cosa hanno in comune il Teatro dell'Elfo di Milano e la cooperativa di pasta biologica Iris, il film Fame Chimica e l'associazione Naga, la cooperativa Comin e il centro culturale Bloom di Mezzago? Forse è un po' difficile credere che queste iniziative dell'imprenditoria sociosolidale, alcune delle quali oggi molto conosciute, abbiano iniziato le loro attività , e superato momenti difficili, attraverso la fiducia e il credito (badate bene alle parole non utilizzate a caso!) di una piccola cooperativa di finanza mutualistica e solidale come Mag2, nata nel novembre 1980, ben 30 anni fa.

La nostra è la storia di una cooperativa, riconosciuta dalla Banca d'Italia tra le finanziarie, con sede a Milano che raccoglie capitale sociale e che oggi conta 1.300 soci e 2,5 milioni di euro. Da 30 anni con questo capitale finanziamo appunto le realtà appartenenti al mondo dell'economia sociosolidale: associazioni culturali, cooperazione sociale e internazionale, turismo responsabile, commercio equo, agricoltura biologica, risparmio energetico. Un modo diverso di utilizzare il denaro che parte da una diversa idea di economia dove le relazioni e la fiducia sono alla base sia di una nuova gestione della cooperativa (in cui ad esempio le riunioni del consiglio di amministrazione sono aperte a tutti i soci) sia di criteri di erogazione del finanziamento che partono proprio dalla mutualità e dal capitale delle relazioni.
Per comprendere meglio dove investiamo i nostri soldi vi invitiamo a visitare Bottegas Filiera Corta Via Colletta, 31 (ang. Via Friuli), il nostro ultimo finanziato: un punto vendita di nuova concezione che è anche magazzino per i gas, spazio culturale, servizio di logistica solidale e molto altro inaugurato pochi giorni fa. Se è vero che oggi il consumo critico contamina sempre più territori è anche vero che la riflessione, e la conseguente azione, per quanto riguarda il denaro e i propri risparmi è molto più lenta. Ma noi non abbiamo fretta e lo testimonia il nostro lento ma efficace agire trentennale! E' per questo compleanno che abbiamo organizzato una serie di eventi a cui siete invitati e che riportiamo qui di seguito, che coinvolgeranno anche Punto rosso in una serata di novembre. Inoltre, a dicembre assieme ad AltraEconomia, mensile di riferimento dell'economia solidale, pubblicheremo un fascicolo in cui racconteremo proprio la nostra storia attraverso la narrazione dei nostri finanziati.

Ecco il calendario degli eventi a cui siete caldamente invitati:

- 19 novembre alle 21 incontro aperto sull'esperienza trentennale di autogestione del denaro di Mag2, presso la sede di Punto Rosso dal titolo: Il denaro governa il mondo. chi governa il denaro? Nell'incontro-dibattito interverranno Patrizio Monticelli presidente Mag2 e Andrea Di Stefano, Valori; parleremo anche di una convenzione tra Mag2 e i soci di Punto Rosso per il finanziamento dell'installazione dei pannelli fotovoltaici.

- 28 novembre dalle 16. Buon Compleanno Mag2! Festa per i 30 anni della cooperativa di finanza mutualistica e solidale di Milano festeggiamo insieme ai soci e agli amici di questi anni presso lo spazio da noi finanziato dell'Associazione Culturale Bitte, via Watt 37 a Milano dalle 16, merenda e animazione per bambini e famiglie con la cooperativa Tangram di Vimercate attraverso un laboratorio manipolativo e il racconto della storia del Draghetto Timido, poi cena assieme e in serata spettacolo di teatro con l'Associazione Punto Zero e anticipazione dello spettacolo del nostro socio Michele La Fortezza HANDY O NON ANDY!

- A gennaio 2011 presso il centro culturale Cascina Grande di Rozzano (MI) seminario sulle pratiche di microcredito in Lombardia e le convenzioni di Mag2 che in 10 anni ha erogato 210 microcrediti a persone fisiche per un ammontare di circa 600.000 euro (60.000 euro proprio con il comune di Rozzano).

- 23 marzo 2011 in Università  Bicocca un seminario sul tema "Finanziare i beni comuni" con il prof. Luigino Bruni all'interno del corso di Economia e Etica.

Per altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure www.mag2.it

Articolo di Barbara Aiolfi, per la newsletter di Punto Rosso

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca