Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Col cavolo ti finanzio!

L'azienda agricola Cascina Lassi, Mag2 e il Distretto Rurale Economia Solidale del Parco Sud Milano lanciano una nuova iniziativa di finanza mutualistica e solidale!

A gennaio il consiglio di amministrazione di Mag2 ha deliberato il finanziamento alla Cascina Lassi fino a 50.000 euro. Grazie alla rete solidale con 13 GAS Lombardi e il Distretto di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano oltre 120 famiglie hanno partecipato a questa iniziativa di finanza mutualistica e solidale. Sono stati raccolti circa 25.000 euro di capitale sociale e prenotati pre-acquisti per circa 10.000 euro. Ottimo risultato che permetterà  la conversione al biologico di questa storica azienda agricola del sud Milano.

Cascina Lassi (www.cadelassi.com) è una azienda agricola che opera da oltre 60 anni a Cerro al Lambro, nel Parco Agricolo Sud Milano. In tutti questi anni hanno sviluppato l'attività  produttiva, affrontando molti problemi e difficoltà , destino comune a moltissimi agricoltori, soprattutto alle piccole imprese familiari. Non bastasse, oggi si trovano ad operare con contratti di affitto sempre più corti e canoni sempre più alti. I Zuffada, famiglia che gestisce la Cascina Lassi, soprattutto con l'ingresso del giovane Mattia, hanno dato una svolta alla conduzione aziendale, passando integralmente al metodo biologico per tutte le culture e privilegiando le relazioni con il mondo dei gas e dell'economia solidale.

Per ampliare il mercato e per rivolgersi ai GAS hanno bisogno di 100.000 euro che serviranno per comprare la cella frigor, per la conversione al biologico dell'intera azienda e per un furgone per le consegne.

TOMASONI: IL CASO A CUI CI ISPIRIAMO

Tomasoni è un biocaseificio bresciano, produttore di grana padano biologico D.O.P. e di altri gustosi formaggi bio dal 1815. E' il fornitore di circa 180 gas soprattutto lombardi. A fine 2008 si è trovato in grosse difficoltà e ha chiesto supporto ai suoi clienti "responsabili", gasisti, che coinvolgendo Mag2 hanno raccolto attraverso la nostra cooperativa circa 30.000 euro coinvolgendo direttamente oltre 150 consumatori consapevoli. Mag2 ha così concordato l'erogazione di un finanziamento del valore complessivo di 60.000 euro circa. Altri 90.000 euro sono stati erogati direttamente dai GAS con un pre-finanziamento diretto. E' evidente che attraverso la Mag si moltiplica quindi in maniera virtuosa e non speculativa lo sforzo dei risparmiatori consapevoli attraverso la gestione collettiva del denaro. La finanza eticamente orientata diventa anche mutualistica ed è un fondamentale sostegno dell'economia solidale: a settembre 2012 Tomasoni avrà ripagato tutto il suo debito!

VENIAMO AL DUNQUE... COME POSSIAMO AIUTARE CASCINA LASSI?

Il TUO contributo in 3 piccoli passi per promuovere una finanza diversa e partecipare a questo meccanismo virtuoso.

1. Acquista e conosci i prodotti dell'orto invernale di Cascina Lassi, visitando l'azienda e il loro spaccio, il sito e conoscendo la famiglia Zuffada.

2. Se ti interessa ma vorresti capire meglio il meccanismo di risparmio e credito destinato a Lassi chiedi informazioni chiamando in Mag2 02/6696355 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

3. Diventa socio Mag2 : con la sottoscrizione di quote di capitale sociale, che verranno utilizzate per finanziare Cascina Lassi. Tale quota sarà a garanzia per tutta la durata del finanziamento (3 anni). La causale del versamento è ADESIONE COMPRENSORIO LASSI. L'importo minimo di sottoscrizione 200 euro. Occorre compilare il modulo di adesione presente sul sito e trasmetterlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cascina Lassi (www.cadelassi.com) è una azienda agricola che opera da oltre 60 anni a Cerro al Lambro, nel Parco Agricolo Sud Milano. In tutti questi anni hanno sviluppato l'attività produttiva, affrontando molti problemi e difficoltà, destino comune a moltissimi agricoltori, soprattutto alle piccole imprese familiari. Non bastasse, oggi si trovano ad operare con contratti di affitto sempre più corti e canoni sempre più alti. I Zuffada, famiglia che gestisce la Cascina Lassi, soprattutto con l’ingresso del giovane Mattia, hanno dato una svolta alla conduzione aziendale, passando integralmente al metodo biologico per tutte le culture e privilegiando le relazioni con il mondo dei gas e dell’economia solidale. Nella cassetta dell'orto invernale che stai consumando la verza la producono proprio loro. Per ampliare il mercato e per rivolgersi ai GAS hanno bisogno di 100.000 euro che serviranno per comprare la cella frigor, per la conversione al biologico dell'intera azienda e per un furgone per le consegne.

Â

MAG2 (www.mag2.it) è una cooperativa che lavora in Lombardia da 25 anni e che ha messo a punto un meccanismo finanziario VIRTUOSO attraverso cui le comunità locali costruiscono e sostengono le imprese dell’economia solidale investendo i propri risparmi. Soprattutto in un momento di crisi finanziaria internazionale è necessario investire su progetti che ci permettono di sperimentare un modello economico e di benessere sobrio e solidale. Questi progetti attraverso Mag2 sono "garantiti" dalla comunità locale. Oggi sono più di 1.300 i cittadini soprattutto della Lombardia che hanno aderito a Mag2 con un capitale di 2,6 milioni di euro che ha finanziato oltre 250 imprese socio-solidali.

Â

TOMASONI: IL CASO A CUI CI ISPIRIAMO

Tomasoni è un biocaseificio bresciano, produttore di grana padano biologico D.O.P. e di altri gustosi formaggi bio dal 1815. E’ il fornitore di circa 180 gas soprattutto lombardi. A fine 2008 si è trovato in grosse difficoltà e ha chiesto supporto ai suoi clienti “responsabili”, gasisti, che coinvolgendo Mag2 hanno raccolto attraverso la nostra cooperativa circa 30.000 euro coinvolgendo direttamente oltre 150 consumatori consapevoli. Mag2 ha così concordato l’erogazione di un finanziamento del valore complessivo di 60.000 euro circa. Altri 90.000 euro sono stati erogati direttamente dai GAS con un pre-finanziamento diretto. E’ evidente che attraverso la Mag si moltiplica quindi in maniera virtuosa e non speculativa lo sforzo dei risparmiatori consapevoli attraverso la gestione collettiva del denaro. La finanza eticamente orientata diventa anche mutualistica ed è un fondamentale sostegno dell’economia solidale: a settembre 2012 Tomasoni avrà ripagato tutto il suo debito!

Â

VENIAMO AL DUNQUE... COME POSSIAMO AIUTARE CASCINA LASSI?

Â

Il TUO contributo in 3 piccoli passi per promuovere una finanza diversa e partecipare a questo meccanismo virtuoso.

Â

  1. Acquista e conosci i prodotti dell'orto invernale di Cascina Lassi, visitando l'azienda e il loro spaccio, il sito e conoscendo la famiglia Zuffada.

Â

  1. Se ti interessa ma vorresti capire meglio il meccanismo di risparmio e credito destinato a Lassi chiedi informazioni a Barbara Aiolfi 328/6664822 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (se c'è interesse vorremmo organizzare un incontro a Lodi con Massimo Tomasoni e Mattia Zuffada quindi contattaci!).

Â

  1. Diventa socio Mag2 : con la sottoscrizione di quote di capitale sociale, che verranno utilizzate per finanziare Cascina Lassi. Tale quota sarà a garanzia per tutta la durata del finanziamento (3 anni). La causale del versamento è ADESIONE COMPRENSORIO LASSI. L'importo minimo di sottoscrizione 200 euro. Occorre compilare il modulo di adesione presente sul sito e trasmetterlo assieme ai documenti di identità; puoi fare tutto scrivendo una mail a aiolfi@mag2.it.

Â

Â

La portata economica del progetto che vi è stato presentato è di circa 100.000 euro; in questi mesi stiamo ipotizzando che aderiranno circa 150 gasisti, sarebbe auspicabile un contributo minimo di 200 euro. Mag2 erogherà il doppio della cifra raccolta con le adesioni dei gasisti.

In ogni caso, nelle prime settimane di Gennaio 2012, coinvolgeremo tutti gli aderenti per comunicare l’esito dell’iniziativa e decidere, assieme ai Zuffada, le priorità da dare agli investimenti previsti, nel caso non si riuscisse a raccogliere tutta la cifra. In quella occasione proporremo la costituzione di un “gruppo di monitoraggio” (come avvenuto con Tomasoni) che accompagni la Lassi in tutto il percorso di realizzazione del progetto.

0
0
0
s2sdefault

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca