Stampa

Progetto Acrhimedes - Piano di Zona di Carate Brianza

AGIRE IN FIDUCIA, ACCOGLIERE L'INCERTEZZA.

Dopo il laboratorio sul bilancio familiare che ha coinvolto per quattro incontri 20 operatori e cittadini del piano di zona di Carate Brianza (leggi sotto), è ormai entrato nel vivo il progetto Archimedes in cui Mag2 faciliterà la costituzione di un gruppo di risparmio solidale locale.

Il prossimo appuntamento formativo sarà presso la sala Fanzaga della CGIL (Via Premuda 17 a Monza), il 20 novembre 2015: GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA VULNERABILITA', GESTIONE DEL DENARO E INDEBITAMENTO.

La formazione è stata organizzata per i delegati sindacali aziendali ma è aperta a chiunque fosse interessato.

 

LABORATORI DI GRUPPO SUI BILANCI FAMILIARI E SUGLI STILI DI VITA

Il percorso, tenuto dai consulenti della Cooperativa MAG2 Finance, si rivolge agli amministratori, agli operatori, ai volontari del terzo settori e ai facilitatori di rete che a vario titolo si occupano di sostenere le famiglie in situazione di fragilità e di precarietà economica all'interno del piano di zona di Carate Brianza.

Gli incontri si terranno:

Lunedì 21 Settembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso sala polifunzionale della Biblioteca di Lissone in Piazza IV Novembre, 2 (ingresso laterale destro guardando la biblioteca)
Parlare del NOSTRO denaro con altri: quando? Con chi? In quali situazioni/condizioni? Con quali obiettivi? Qual è il prezzo giusto di un “paniere dei bisogni familiari”?

Lunedì 28 Settembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso Sala del Consiglio comunale di Biassono in Via San Martino, 9
“INSEGNARE” come si spende bene il denaro o aiutare a sentirsi “padroni” del proprio denaro? Chi è disposto a farsi insegnare dagli altri a gestire il proprio denaro? Il ruolo dell'operatore/volontario rispetto alla domanda di “aiuto economico”.Gli strumenti del bilancio familiare

Lunedì 19 Ottobre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso Sala Conferenze di Villa Filippini piano terra in Via Viarana 14 - Besana Brianza
La presa in carico di una RICHIESTA COMPLESSA. La responsabilità dei Servizi nella gestione del denaro pubblico rispetto alla complessità delle richieste poste da individui e nuclei famigliari in condizione di deprivazione economica.

Lunedì 26 Ottobre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso Sala del Consiglio comunale di Biassono in Via San Martino, 9
Micro-credito e situazioni di sovra-indebitamento: ISTRUZIONI PER L'USO:Alla ricerca della giusta misura tra “ascolto” e “indagine”. Importanza della RETE SOCIALE come risorsa alternativa al denaro. Ruolo della “comunità” e riduzione della dipendenza dal denaro: legami forti e legami deboli, pratiche alternative al denaro per rispondere oggi ai nostri bisogni.

Durante gli incontri verranno proposte esercitazioni, “giochi attivanti” e lavori di gruppo oltre ad interventi di riflessione ed elaborazione teorica.

Il percorso è gratuito con iscrizione obbligatoria entro il 30.8.2015 tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si stanno chiedendo i crediti formativi per assistenti sociali. I laboratori sono rivolti ad un gruppo di massimo 20 persone e è fondamentale garantire una partecipazione continuativa a tutti gli incontri.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Ufficio di Piano di Carate Brianza – via S. Martino, 9 – Biassono tel. 039.22.01.008/085/084

on 08 Agosto, 2015