Chi siamo?
Il gruppo di risparmio solidale, nato nel 2010 con il progetto Agorà, è un modo differente di partecipare e produrre cambiamento. È formato da una ventina di cittadini, da un rappresentante dei Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano, del Veliero Caritas e dalla Cooperativa Due Punti a Capo. È facilitato dalla cooperativa di finanza mutualistica solidale Mag2. Il gruppo si trova una volta al mese e nelle decisioni, prese normalmente con il metodo del consenso, vale una testa un voto.
I nostri obiettivi?
-
Autogestione collettiva del denaro
-
Gestione comunitaria di un fondo
-
Riflessione sugli stili di vita e sul consumo
-
Erogazione di microcredito sociale per persone in temporanea difficoltà
-
Erogazione di microcredito per attività micro-imprenditoriali
-
Mettere in rete e facilitare l'accompagnamento di situazioni fragili sul territorio
Il Gruppo non è solo portatore di capitale/denaro per i microcrediti, ma ha anche il compito di curare le relazioni, supportare le vicinanze, percorsi di vita. È una sperimentazione di nuovo welfare.
Come abbiamo raccolto il denaro?
Il gruppo di risparmio ha raccolto ad oggi 20.000 euro circa (la maggior parte da singoli cittadini) attraverso l'adesione a Mag2, in cui è stato istituito un fondo finalizzato. I finanziamenti ad oggi erogati sono 9 per un ammontare complessivo di 20.500 euro. Due finanziamenti sono stati già restituiti.
Dopo una prima fase sperimentale abbiamo deciso che è il momento di allargare il gruppo a nuove persone in modo da poter raggiungere più reti territoriali e anche saper raccogliere bisogni provenienti da nuovi ambiti.
Per informazioni e per partecipare al gruppo chiama in Mag2.
Il gruppo di risparmio solidale
È un compito culturale, un cambio!
Un modo differente di affrontare problematiche economiche, sociali, di vite quotidiane.
È la condivisione di una responsabilità: far parte di una società che produce ruoli diversi, diverse comparse e vicissitudini da affrontare ma connesse tra loro, che si appartengono e che trovano una reciprocità nell’esistere.
Essere in grado di metterersi a disposizione scoprire e comprendere che la realtà appare in altro modo quando lo sguardo unisce più punti di vista.
Noi-gli altri: siamo due immagini della stessa realtà, della stessa società.
From small things big things come
Da piccole cose vengono grandi cose