1. I partner della Convenzione
La Convenzione è stata sottoscritta da Mag2 e dal Piano di Zona di Carate Brianza a maggio del 2015. Il Piano di Zona ha sottoscritto un apposito Fondo depositato presso Mag2, rispettivamente di 15.000 euro iniziali, ed ulteriori 15.000 euro depositati in un secondo momento, per un importo complessivo di 30.000 euro.
2. Finalità
Introdurre una nuova modalità, complementare a quelle tradizionalmente gestite dai Servizi Sociali, per trattare il problema del rischio di povertà in situazione di difficoltà economiche temporanee e/o di mutato quadro economico a seguito di eventi imprevisti e non gestibili in autonomia da parte delle famiglie e dei singoli.
3. Rete coinvolta
I Servizi sociali dei 13 Comuni del Piano di Zona, le cooperative sociali, le associazioni, la Caritas con la rete dei centri di ascolto, le sedi territoriali di CISL e CGIL, e tutti i partner del progetto “Archimedes”.
4. Target e finalità
Famiglie e persone residenti nei 13 Comuni del Piano di Zona in cui, condizione preliminare, almeno 1 adulto sia attivo dal punto di vista lavorativo, o nel breve possa essere avviato a produrre reddito tramite lavoro. Le condizioni di accesso al microcredito sono le seguenti:
- tipologia di utilizzo in sintonia con le azioni promosse dal progetto Archimedes (anticipo caparra affitto, spese una tantum per conseguire un successivo risparmio nel bilancio famigliare, spese per acquisti per nuova attività lavorativa, spese per studio);
- situazione debitoria non superiore a € 6.000 escluso il mutuo;
- presenza di un garante morale.
5. La procedura
Le richieste di microcredito vengono raccolte dagli assistenti sociali dei 13 Comuni del Piano di Zona e da tutti i partner del progetto Archimedes, che elaborano una scheda di segnalazione (preistruttoria), poi trasmessa alla Coordinatrice di Progetto. Quest’ultima, in accordo con Mag2, stabilisce se avviare la redazione dell’istruttoria. Una volta completata l’istruttoria da parte di Mag2, la candidatura viene valutata da un Comitato di Gestione, che, in caso di esito positivo, valuta di procedere con l'erogazione del finanziamento.
6. Caratteristiche "tecniche" dei microcrediti
Tetto massimo complessivo: euro 30.000.
Importo massimo di ogni singolo finanziamento: euro 3.000.
Tasso di interesse: 4% a carico del finanziato, mentre il Piano di Zona si fa carico dei costi ulteriori.