Via Angera 3, 20125 Milano info@mag2.it   CooperativaMAG2     CooperativaMAG2        Mag2 Finance Finanza mutualistica e solidale!

SOSTENIBILITÀ CONDIVISA PER ECONOMIE DI COMUNITÀ

LABORATORI MAG2 2024

Cos'è la sostenibilità condivisa?

Darsi la possibilità di sperimentare e mettere in discussione l’ovvio, è l’origine, la radice dell’operato delle MAG.

Vorremmo quindi qui spiegarvi lo spirito e le motivazioni che ci spronano a proporvi nel 2024 un calendario di laboratori sulla sostenibilità condivisa per costruire economie di comunità, che possa coinvolgervi da subito in questa sperimentazione.

La nostra Cooperativa, come forse in generale i mondi attorno a noi, sta attraversando una crisi di sostenibilità e di contestualizzazione nel presente: ciò che possiamo fare noi in questi tempi incerti, perché siamo da sempre dei visionari, certo una finanziaria ma visionaria, è innescare relazioni comunitarie di fiducia anche attraverso la condivisione del denaro. Possiamo quindi immaginare un modo di prenderci cura di noi e di questa Terra anche attraverso una diversa, e quanto mai necessaria, circolazione della ricchezza (denaro, saperi, competenze, cose,…).

I tempi e le crisi ci dicono e ci richiedono di cambiare il modo in cui lo abbiamo fatto sino ad ora; perfino il nuovo Testo Unico Bancario con le sue rigidezze burocratiche ha in un certo senso contribuito a spingerci in questa direzione. Cambiare il modo, ma non il senso con cui la nostra finanza ha alimentato l’immaginario dei territori e ha sostenuto una forte spinta creativa. Il valore generato in questi oltre 40 anni non è monetizzabile ma è riconoscibile dagli incontri di persone e dallo “stare bene” (sotto vari aspetti) che quelle imprese hanno generato per le persone.

Per questo dobbiamo sperimentare. Per questo abbiamo attivato un laboratorio di sperimentazione di Economie di Comunità (da sottolineare il plurale), che attraverso gli appuntamenti del 2024 in maniera partecipata e attiva, vorremmo esplorare assieme a voi, condividendo i passi che stiamo facendo e in quale traiettoria, anche costruendo un alfabeto comune (dare significato concreto a parole e pratiche come reciprocità, mutualità e comunità forse sarà il primo passo!).

Il calendario di incontri che qui vi proponiamo ci sembra partire dalla questione che oggi preme a tutti noi, ossia che IL CLIMA CAMBIA e quindi TUTTO STA CAMBIANDO. Poi vorremmo condividere i saperi di MAG2 sul DENARO e FINANZA (cosa sta dietro e dentro il bilancio familiare? Come si legge una busta paga anche per far valere i propri diritti?) per poi arrivare ad esplorare cosa intendiamo per MUTUALITÀ e RECIPROCITÀ e quali esempi esistono già oggi nei mondi vicini e lontani. Infine, per creare e rinforzare i movimenti COLLETTIVI, dobbiamo esplorare e acquisire nuovi strumenti di FACILITAZIONE.

Partecipare a uno o più incontri è un modo per acquisire competenze utili a livello personale e da utilizzare nelle proprie reti, ma anche per esplorare una rete di relazioni nuove. Per MAG2 questa esperienza è l’occasione per rivitalizzare la rete attuale dei soci ampliandola anche verso le nuove generazioni, per costruire percorsi nuovi di circolazione della ricchezza, non solo di denaro! Insieme potremo realizzare concretamente qualcosa che ancora non c’è e che MAG2 non può fare da sola!

La formazione è aperta a soci e non soci e la modalità di partecipazione e scambio come vi descriveremo qui di seguito utilizza già strumenti di sostenibilità condivisa.

 

ISCRIVITI QUI

 

CALENDARIO, TEMI E RELATORI


1. Mercoledì 28 Febbraio orario 18-21- con pausa intermedia
Il clima cambia...tutto sta cambiando!

Diamoci una cassetta degli attrezzi per affrontare la crisi climatica

Himby -Hot In My Backyard APS ( www.himby.org) e Gloria Gelmi (autrice del libro il Clima Cambio…anch’io!)

Cos’è la natura, per noi? Esistono altre ecologie culturali? Districhiamo un primo groviglio della crisi climatica nei molteplici aspetti culturali, simbolici, emotivi, e ambientali. Cerchiamo innanzitutto un alfabeto condiviso soprattutto sul carbonio, elemento invisibile nella grammatica sociale quotidiana e pur così determinante.

Cos’è la permacultura personale, sociale, urbana e come ci aiuta a diventare più resilienti e a sentirci un po’ più interconnessi, un po’ meno succubi di bisogni indotti e forse anche meno vulnerabili di fronte alle minacce della crisi ecologico-economico-sociale.

Obiettivi

  • Sbrogliare la crisi climatica attivando lenti culturali, simboliche ed emotive.

  • Sviluppare un linguaggio condiviso, focalizzandosi sul ruolo centrale e sociale del carbonio/CO2 nella crisi climatica. Creare una comprensione locale della crisi climatica per attivare discussioni e azioni più efficaci.

Sede MAG2 - Iscrizione entro mercoledì 21 febbraio


2. Mercoledì 13 Marzo -orario 18-21 con pausa intermedia
Quanto denaro ci serve per vivere bene?

Le potenzialità del bilancio familiare oltre il Dare e l'Avere: uscire dal senso di impotenza dei soldi che non bastano mai per sperimentare una visione del denaro che muove le relazioni intorno a noi.

MAG2 - Monica Cellini e Chiara Dallavalle

Analizzare il Bilancio familiare oltre le classiche modalità contabili del Dare e Avere e del Flusso di cassa Entrate/Uscite, può diventare un'opportunità per cambiare il nostro rapporto con il denaro; esplorare il Bilancio familiare facendone emergere i bisogni, i desideri e le paure che lo caratterizzano permette di spostare la nostra attenzione dal denaro che sviluppa senso di impotenza perchè non basta mai al denaro come risorsa che ci restituisce speranza muovendo le relazioni intorno a noi.

Obiettivi

  • Esplorare in gruppo gli aspetti socio emotivi di un bilancio familiare.

  • Apprendere ulteriori strategie di gestione per rendere più sostenibile il proprio bilancio familiare.

Sede MAG2 - Iscrizione entro mercoledì 6 marzo


3. Sabato 13 Aprile- orario 10-13 con pausa intermedia
Economia e finanza a portata di mano

Come si legge una busta paga o una bolletta? Quali sono gli strumenti di finanza etica disponibili oggi? Orientarsi tra le svariate offerte di conti correnti, bancomat e carta di credito.

MAG2 - Sebastiano Aleo, Gianni Fasciolo e Michelle Tchokona

Sede MAG2 - Iscrizione entro sabato 6 aprile


4. Mercoledì 25 Settembre - orario 18-21 con pausa intermedia
Economie di comunità

A partire dalla storia del mutualismo, esploriamo le pratiche di scambio e reciprocità dell'Oggi: dalle App alle Casse Comuni fino alla sperimentazione di sostenibilità condivisa nelle Mag.

MAG2 - Barbara Aiolfi e Davide Biolghini

Cos'è sostenibile oggi? Come posso ricevere senza pagare? A partire dalla storia del mutualismo, esploriamo le pratiche di scambio e reciprocità delle esperienze contemporanee tra cui le casse comuni delle comunità familiari/MCF, i GAS e le CSA-Comunità che supportano l’agricoltura, le Mag (Mag6/MAG2), le comunità e piattaforme virtuali (homeexchange.org), le BVE-Brigate di Volontariato per l’Emergenza e altre.

Obiettivi

  • Costruire un alfabeto comune a partire dalla definizione attualizzata di mutualismo e reciprocità.

  • Approfondire il tema della sostenibilità condivisa nelle Mag (MAG2-Mag6).

  • CO-definire quali percorsi di mutuo aiuto, reciprocità ed economia di comunità si possono proporre alle MAG, avendo presente i bi-sogni delle nuove generazioni.

Sede MAG2 - Iscrizione dal 20 agosto al 18 settembre.


5. Sabato 26 Ottobre-orario 9,30-13-con pausa intermedia
Facilitare la condivisione

Cultura e strumenti essenziali di facilitazione per la vita dei gruppi e delle organizzazioni collettive per prendere decisioni condivise e affrontare i conflitti.

Elena Hogan e Marta Scalvi (Facilitatrici socie Mag6, in formazione a FacilitArte)

Sede MAG2 - Iscrizione dal 20 agosto a sabato 19 ottobre.

 

Come intendiamo far circolare i valori e i saperi ossia quanto costa partecipare ad un laboratorio?

Intendiamo sperimentare forme nuove di circolazione della ricchezza per questo abbiamo preparato questo schema che come vedi permette di utilizzare non solo una unica modalità di valorizzazione.

All’atto dell’iscrizione, va specificato come si intende attuare la reciprocità tra le diverse opzioni indicate che non sono escludenti.

Socio/a

Non ancora socio/a

Non ancora socio/a ma parte di una RETE/ORGANIZZAZIONE SOCIA O ATTIVA CON MAG2

  • Contributo volontario monetario.

  • Liberalità continuativa (pluri-annuale) per progetto sostenibilità condivisa.

  • Valorizzazione non monetaria

  • Porti con te alla formazione qualcuno interessato.

  • Libero spazio alla creatività

 

  • Diventare socio (minimo 40 euro)

  • Contributo volontario monetario.

  • Liberalità continuativa (pluri-annuale) per progetto sostenibilità condivisa.

  • Valorizzazione non monetaria

  • Porti con te alla formazione qualcuno interessato.

  • Libero spazio alla creatività

  • Diventare socio (minimo 40 euro)

  • Organizzare un evento/un contatto presso la sua rete.

  • Contributo volontario monetario.

  • Liberalità continuativa (pluri-annuale) per progetto sostenibilità condivisa.

  • Valorizzazione non monetaria

  • Porti con te alla formazione qualcuno interessato.

  • Libero spazio alla creatività

Esempi di valorizzazione non monetaria già sperimentati:

* ore di babysitteraggio gratuito per gestione facilitata delle Assemblee MAG2 o durante momenti di formazione;

* ospitalità gratuita in case vacanza di proprietà del partecipante;

* messa a disposizione di beni non utilizzati dai partecipanti (es. attrezzi per giardinaggio o agricoltura, biciclette, elettrodomestici, abiti, arredi vari,...);

* messa a disposizione gratuita di competenze professionali di ogni tipo o di tempo personale per consulenze e collaborazioni fattive;

* diffusione nella propria rete personale e/o nella propria organizzazione di appartenenza delle attività di MAG2;

* organizzazione di eventi pubblici in grado di diffondere e valorizzare le attività e/o la mission di MAG2;

* messa a disposizione gratuita di spazi collettivi per incontri, riunioni o momenti conviviali collettivi.

 

ISCRIVITI QUI

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355
cell. 329 6527363
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
Facebook: CooperativaMAG2
Instagram: cooperativamag2
You Tube: Mag2 Finance
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT50V0501801600000010000230

Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter compilando il form


Salva
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Approfondisci
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Acccetta
Rifiuta
Unknown
Unknown
Acccetta
Rifiuta