Stampa

Fattoria Biologica Corradini - 2010

Fattoria Biologica Corradini

Una storia a lieto fine, che avrebbe potuto concludersi in tutt’altro modo se non fosse intervenuto qualcuno che nella parola “credito” vede il suo significato originario di “fiducia”.

Quella che vogliamo raccontarvi è la storia di Carla Colombo e Vittorio Corradini. Fino alla fine degli anni Ottanta vivevano a Inzago, nei dintorni di Milano. Entrambi dipendenti comunali - maestra lei, in una mensa scolastica lui - sposati e con due figli: Alice ed Elia. Nel 1989, quando i due bimbi avevano 3 e 5 anni, hanno deciso di cambiare vita: lasciare tutto e trasferirsi nelle Marche ad Amandola (Fermo)

Hanno comprato un pezzo di terra, qualche pecora e hanno messo in piedi una piccola fattoria, che negli anni è diventata una vera e propria filiera corta, gestita dall’inizio alla fine dalla famiglia Corradini: coltivano cereali e foraggi biologici per gli animali; allevano mucche, maiali e agnelli; macellano la carne; la confezionano sottovuoto e la vendono direttamente alle singole famiglie. Quando Vittorio e Carla fanno le consegne, circa 250 case tra Marche, Lombardia, Veneto e Roma, a portare avanti la fattoria ci pensano i figli, Alice ed Elia.

Nel 2008 sono iniziati i problemi: una reazione a catena che ha rischiato di mandare a monte 20 anni di fatica. I prezzi dei cereali sono schizzati alle stelle, come le tariffe del gasolio e il costo del denaro. Qualche anno prima Vittorio aveva chiesto dei prestiti per costruire la stalla, un nuovo laboratorio di confezionamento della carne e per comprare un furgone frigorifero. Sarebbero riusciti a pagare tutto con il loro lavoro ma, con i mutui a tasso variabile, le rate sono salite di molto. Sarebbero bastate poche migliaia di euro in prestito, perché nell’arco di pochi mesi avrebbero estinto alcuni mutui, ma nessuna banca era disponibile per aiutarli a superare questa emergenza finanziaria. Così a ottobre dell’anno scorso Carla si è rivolta a Mag2, di cui era diventata socia anni prima quando viveva a Inzago. All’inizio la Mag ha esitato perchè normalmente concede finanziamenti solo localmente, in Lombardia: nella maggior parte dei casi è molto importante stabilire una relazione, verificare la sostenibilità del progetto e seguirne gli sviluppi a distanza. Alla fine lo scoglio è stato superato, attivando una vera e propria “rete” di sostegno: la Rees (Rete di Economia Etica e Solidale) delle Marche, in collaborazione con il Gas di Macerata, ha eseguito l’istruttoria etico sociale necessaria per valutare la richiesta di finanziamento. Alcune famiglie del comprensorio di Inzago (MI) si sono impegnate a sostenere l’azienda con la sottoscrizione di capitale sociale di Mag2 e con un anticipo sulle forniture. Così nel gennaio 2010 Mag2 ha deliberato un finanziamento da 37 mila euro. Un vero lavoro di squadra. Una rete di relazioni e di aiuti che ha sostituito le garanzie per concedere un prestito. E per salvare un’azienda familiare.

 

La fattoria biologica Corradini
C.da San Lorenzo, 14
63021 Amandola(FM)
Tel. 0736/848184
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lafattoriabiologica.it