Gagarin nasce nel 2002 con il preciso scopo di dare vita ad un film "Fame Chimica" che, malgrado fosse stato negato il finanziamento pubblico al progetto, viene sentito dai suoi creatori come necessario.
L'idea è quella di creare un modello produttivo alternativo a quello ufficiale che consenta di associare la troupe, gli attori e i fornitori in modo da poter abbattere il budget e affrontare più agilmente gli alti costi cinematografici. Si sperimenta un modello di cinema indipendente ma di qualità, anche dal punto di vista tecnico, allargando il numero dei produttori associati e distribuendo gli utili in maniera orizzontale. Il cinema che Gagarin si propone di produrre è legato alla contemporaneità e ai problemi della gente comune, un cinema quindi per il largo pubblico che faccia uso in modo intelligente del "genere". Fame Chimica è di fatto un melò a sfondo sociale. Il rapporto con Mag2 nasce dalla conoscenza tra Franco BoccaGelsi e Giovanni Acquati; la simpatia e fiducia reciproca li spinge a cercare una soluzione di finanziamento al film Fame Chimica non troppo onerosa e nel contempo al riparo dalle trappole delle banche. Il finanziamento verrà usato come anticipo di cassa sui futuri utili del film.
Fame Chimica è il maggior successo della cooperativa Gagarin, premiato con il grande slum ad Annecy, diventa presto un Cult. In seguito a questa ottima relazione Mag2 ha finanziato nel 2008 anche la distribuzione del film Fuga dal Call Center sul tema del lavoro precario prodotto assieme ad Ardaco. In maniera sarcastica il film narra le vicende di un giovane laureato in vulcanologia che proprio perchè precario in un call center, come tanti giovani e meno giovani di oggi, si trova in una condizione che finisce per pregiudicarne l’intera esistenza, generando incertezze, fragilità, instabilità, colpendo ogni aspetto dell’esistenza, dagli affetti ai progetti futuri.
Le ultime produzioni prossimamente in sala di queste due realtà di cinema impegnato e indipendente sono L'estate d'Inverno prima opera di un giovane regista, La legge del rugby e Altrove di Vittorio Rifranti.
Cooperativa Gagarin e Ardaco Produzioni
C.so Porta Romana 20124 Milano
002.58327528
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.