Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it   CooperativaMAG2 Finanza etica e solidale!

Finanziamenti erogati nel 2019

Cooperativa “I Sei Petali” – Milano (MI)

I Sei Petali è una Cooperativa Sociale nata da un gruppo di sei donne, che, dopo aver superato una situazione di grave violenza, si sono unite per riappropriarsi della loro autonomia economica attraverso il rientro nel mercato del lavoro. L’idea di fondare una Cooperativa Sociale che fosse in grado di garantire un’occupazione al termine del percorso di uscita dal maltrattamento è nata dall’esperienza maturata nel Centro Antiviolenza Associazione Casa delle donne maltrattate di Milano (CADMI). L’idea imprenditoriale da cui è partita la Cooperativa è quella di fornire una risposta al bisogno di alloggio temporaneo dei malati e loro familiari che vengono a Milano per un breve periodo per cure sanitarie e necessitano di un servizio di qualità ad un prezzo calmierato. La Cooperativa è stata da subito sostenuta dal Comune di Milano che le ha fornito l’attuale sede e che, attraverso la partecipazione ad un bando specifico, ha permesso l’avvio di uno sportello di orientamento al lavoro, che Sei Petali gestisce dal 2017. Nel 2018 Sei Petali, sempre grazie al sostegno del Comune di Milano, ha anche realizzato cinque edizioni gratuite del corso “Imprenditrici si diventa”, rivolto a donne che si trovano in stato di disoccupazione preferibilmente di lungo periodo alle quali vengono fornite le competenze per avviare una attività imprenditoriale.

 

Cooperativa “La Dea” - Milano (MI)

La Dea Cooperativa Sociale realizza attività socio sanitarie ed educative volte a favorire lo sviluppo della salute della persona umana e della famiglia con particolare riguardo al mondo infantile e femminile nei suoi vari aspetti fisico, psicologico, culturale. La Cooperativa punta inoltre al miglioramento della qualità della vita dei cittadini con particolare riguardo ai bambini, alle donne e agli anziani. Nello specifico la Cooperativa gestisce un asilo nido nel quartiere Gratosoglio a Milano, dove appare molto radicata. L’asilo nido si è infatti posto come luogo di integrazione per gli abitanti della zona, e molte delle attività realizzate con i bambini mirano ad un coinvolgimento generale della popolazione locale. Nei fine settimana lo spazio dell’asilo viene offerto come spazio-feste e ludoteca, mentre la sera tre volte a settimana a partire dalle 17,30 vengono realizzati corsi di ginnastica Posturale, Yoga, Pilates e Zumba. Inoltre nei periodi autunno/inverno la domenica mattina si organizzano laboratori creativi genitore-bambino ed il sabato pomeriggio c’è uno spazio compiti. La Cooperativa promuove anche l’evento “Voglio farti assaggiare”, scambio di sapori e suoni tra vicini di casa di diverse culture che a turno cucinano condividendo le ricette delle culture di appartenenza.

 

Cooperativa "Microcosmi" – Lodi (LO)

Microcosmi è una cooperativa nata nel 2010 a Lodi, dove localizza le sue attività. Nasce con una vocazione prettamente sociale e nei suoi primi anni di vita realizza prevalentemente interventi in questo settore, quali il reinserimento di persone in situazione di svantaggio, progetti di intercultura, interventi di mediazione dei conflitti e di giustizia ripartiva. Più recentemente la Cooperativa ha rivolto il suo interesse a tematiche ambientali, di animazione e marketing, confermando il suo ruolo di connessione con il territorio e la comunità locale. In questa direzione Microcosmi si pone sempre più come “cerniera” fra lo sviluppo e il disagio, con obiettivo di valorizzare il territorio nelle sue componenti umane ed ambientali e dare al singolo individuo e al gruppo una dimensione progettuale spendibile per la crescita del territorio stesso. Al presente le aree di intervento di Microcrosmi puntano alla creazione di un modello di welfare locale e si attuano in particolar modo nei settori del lavoro e conciliazione, comunicazione sociale, ambiente, donne e intercultura, servizi di counselling, psicologia clinica e di comunità.

 

Cooperativa "Progress" – Buccinasco (MI)

La cooperativa si occupa di imballaggio e confezionamento di generi non alimentari, e svolge tale attività produttiva impiegando in modo rilevante personale svantaggiato. Attualmente la Cooperativa impiega 9 soci lavoratori, e ha una decina di volontari che ne supportano le attività in vario modo. I soci svantaggiati arrivano alla Cooperativa attraverso l’invio di enti quali l’AFOL, con cui esistono buoni rapporti di collaborazione. Sono state infatti realizzate Borse Lavoro da parte del Comune di Milano, e stage lavorativi di alcune scuole professionali.

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
facebook: CooperativaMAG2
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT50V0501801600000010000230

Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca