Stampa

Premio Europeo di Microfinanza - Special Mention per Mag2

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER MAG2, LA FINANZA E L'ECONOMIA SOLIDALE

Il Comitato Tecnico del Premio Giordano Dell'Amore in collaborazione con European Microfinance Network ha selezionato Mag2 e il meccanismo di finanza mutualistica e solidale che ha portato al finanziamento del Biocaseificio Tomasoni per una "Special Mention" in riconoscimento del meccanismo innovativo implementato considerando specialmente l'alleanza creata tra i diversi stakeholders per supportare l'attività del cliente. Il premio, è uno dei più prestigiosi riconoscimenti riservati a iniziative di microfinanza a livello europeo e ne valuta in particolare le caratteristiche di innovazione, sostenibilità, impatto sociale e replicabilità.

La cooperativa finanziaria solidale Mag2 ha sperimentato un nuovo modello di finanza e di economia in cui i Gruppi di Acquisto Solidale (clienti responsabili), raccogliendo l'appello di un produttore in difficoltà , sono stati in grado di finanziarne la ripresa attraverso un meccanismo supportato appunto da Mag2. Iniziative simili che sono ora in corso, come la campagna "Col cavolo ti finanzio!", dimostrano che un'altra economia, mutualistica e solidale, è davvero possibile!

Il caso Tomasoni porta nel concreto a misurare gli effettivi vantaggi per tutti gli attori di una comunità responsabile. La finanza eticamente orientata diventa anche mutualistica ed è un fondamentale sostegno dell'economia solidale.

Mag2 e il meccanismo Tomasoni hanno partecipato a Bucarest alla 9° Conferenza Annuale dell'European Microfiance Network dove saranno inseriti nella pubblicazione ufficiale del premio.

Tomasoni è un biocaseificio bresciano, produttore di grana padano biologico e di altri gustosi formaggi bio dal 1815. E' il fornitore di circa 100 gas (4.000 famiglie) soprattutto lombardi. A fine 2008 ha affrontato grosse difficoltà  finanziarie, trovando chiuse le porte di tutte le banche, e ha chiesto supporto ai suoi clienti "responsabili", gasisti, che coinvolgendo Mag2 hanno raccolto attraverso la nostra cooperativa 30.000 euro, interessando direttamente oltre 20 GAS e 400 consumatori consapevoli. Mag2 ha così erogato tre finanziamenti del valore complessivo di 60.000 euro circa, che assieme a 90.000 euro di anticipi su fornitura, hanno permesso di salvare l'azienda familiare dalla chiusura. E' evidente che per mezzo di Mag si moltiplica quindi in maniera virtuosa e non speculativa lo sforzo dei risparmiatori consapevoli attraverso la gestione collettiva del denaro.