I sogni sono l’essenza della vita e se sono condivisi, lo sono ancora di più. E una Cooperativa Sociale che si chiama Liberi Sogni, da alcuni mesi Socia di MAG2, non può che avere un grande sogno: ristrutturare Cascina Rapello di Airuno, sul Monte di Brianza in provincia di Lecco. Sede della Cooperativa dal 2020, è una struttura del ‘700 circondata da prati e boschi di castagno e immersa in un ambiente ricco di fascino. Un edificio storico da rinnovare per farne un polo accogliente e innovativo di ritorno alla terra, di riscoperta di saperi e tradizioni, di sperimentazione di tanti progetti sociali, culturali e ambientali per tutti e tutte, in particolare per i più fragili.
L’obiettivo nobile che per essere realizzato richiede la ristrutturazione completa di Cascina Rapello per renderla abitabile e accogliente e migliorare l'esperienza offerta dalle molteplici attività che già avvengono nello spazio intorno alla Cascina: cura dell’orto sociale ricco di verdura fresca e genuina, attività educative di esplorazione nei boschi di Castagno, sulle balze o di contatto con il mondo animale grazie alle quattro asinelle ospitate.
La Cascina rigenerata ospiterà un’aula didattico-formativa, un laboratorio di trasformazione dei prodotti della terra e del bosco, un magazzino per i prodotti agricoli, un’aula polifunzionale per ospitare iniziative come concerti, conferenze, spettacoli, uno spazio di ospitalità per il pernottamento, uno dove pranzare e cenare oltre ai servizi igienici. Sarà tutto accessibile a persone con disabilità e passeggini, realizzato il più possibile con materiali naturali ed ecologici e autosufficiente dal punto di vista energetico.
Un sogno da condividere grazie alla campagna di raccolta fondi “Vivi e sostieni Cascina Rapello! Un luogo in natura che rinasce con te” pensato per contribuire a raggiungere l’obiettivo dei 400.000 euro necessari per la ristrutturazione, dei quali 46.000 già stanziati da Fondazione Cariplo grazie al bando Coltivare valore e altri 154.000 recuperabili tramite incentivi statali e altri bandi. I restanti 200.000 sono da raccogliere entro dicembre del 2023 con le numerose iniziative inserite in calendario e con l’attuale crowdfunding: servirà l’aiuto (anche piccolo) di ciascuno per raggiungere l’obiettivo.
Si può partecipare come privati cittadini donando “una tegola di felicità” (10 euro), “un mattone di storia” (25 euro), “quattro mattoni di emozioni” (100 euro) o “otto mattoni di convivialità”. Per donazioni a partire da 50 euro si riceve un buono sconto di 10 euro per la partecipazione a un laboratorio o a una delle molte iniziative in calendario. Alla raccolta possono aderire anche le aziende con donazioni a partire da 500 euro. Inoltre è appena iniziate anche la campagna Natalizia 2022 con birre artigianali e panettoni biologici certificati.
Per informazioni e altri dettagli su come sostenere Liberi Sogni potete visitare questa pagina del sito.