Via Angera 3, 20125 Milano info@mag2.it   CooperativaMAG2       YT Mag2 Finance Finanza etica e solidale!

(Dis)educare per un mondo migliore

L’uso consapevole del denaro può contribuire a risparmiare e incrementare il proprio benessere personale, ma anche a creare una società più giusta e a ridurre la propria impronta ecologica a favore della tutela dell’ambiente.

I Laboratori di (dis)educazione finanziaria di MAG2 Finance

 

Nel 2021 in Italia persone povere erano 5,6 milioni, numero destinato a crescere con la crisi energetica in corso e la conseguente inflazione che fa lievitare i prezzi riducendo il potere d’acquisto. Un problema che coinvolge anche le famiglie con minore difficoltà economica e si aggiunge alle altre crisi in corso, a cominciare da quella climatica che richiede di mutare i nostri comportamenti per assicurare alle future generazioni un mondo sostenibile. Il tutto in un contesto di conflitti, non solo bellici, crescenti. Una soluzione unica per uscire da questa situazione difficile non esiste, fattore che aumenta ancora di più la preoccupazione derivata dal senso di impotenza che ci potrebbe pervadere. In realtà, il principale ostacolo per iniziare a cambiare il sistema responsabile delle attuali crisi è la scarsa consapevolezza del potenziale del nostro agire. Un potenziale non certo in grado di cambiare il mondo, ma di sicuro capace di migliorare le condizioni personali e di chi ci vive vicino, avendo anche una piccola, ma importante, influenza sulla società. È quanto emerso in oltre un decennio di Laboratori sul denaro di MAG2 rivolti a un’umanità molto variegata, dagli studenti di scuole superiori agli operatori e volontari attivi nel terzo settore, dai dipendenti aziendali fino a persone con disagio sociale o privati cittadini desiderosi di migliorare il proprio benessere.

Un approccio antropologico e sociale

Un percorso, quello dei laboratori, con un punto di origine fisso: sradicare l’idea che il denaro è indispensabile per il benessere. Una visione che ha portato spesso a denominare la proposta formativa come Laboratorio di (dis)educazione finanziaria, a rimarcare la necessità di rimuovere i molti preconcetti che abbiamo sulla moneta. Presa di coscienza che contribuisce anche a sviluppare consapevolezza di quali siano i bisogni primari e, senza ambire a entrare nella sfera della filosofia, di quali siano le esigenze che ci portano al benessere, non inteso come possesso di soldi, ma come armonia interiore e con gli altri. Azzardando, potremmo dire che aiutano a mostrarci la nostra personale via verso la felicità. Personale perché le formatrici, l’antropologa Chiara Dallavalle e la sociologa Monica Cellini, non hanno l’intento di “insegnare” o fornire soluzioni preconfezionate, ma piuttosto di favorire l’esplicitare i propri desideri e pensieri e lo stimolare al confronto con gli altri partecipanti. Di fatto, si seguono più gli approcci antropologici, sociali e psicologici piuttosto che quelli economici e finanziari. L’esito è l’unicità di ogni laboratorio e la varietà delle soluzioni affiorate.

 

Benefici per le persone e l’ambiente

Le “idee risolutive” emerse nei laboratori sono diverse, alcune delle quali con tendenze a ripetersi con maggiore frequenza. Il “risparmio” perde il significato di accumulo di denaro assumendo quello di spesa orientata a soddisfare i desideri più significativi e il benessere non è più sinonimo di ricchezza, ma un obiettivo personale raggiungibile quasi “a costo zero”. Ad emergere è l’importanza delle relazioni che, oltre a riempire animo ed emozioni, consentono di perseguire pratiche virtuose come, ad esempio, lo scambio di beni, servizi e conoscenze, la condivisione di beni e spazi o la partecipazione ad attività comunitarie come i Gruppi d’Acquisto Solidali. Piccole iniziative, ma con risvolti rilevanti sulla propria vita, quella altrui e pure sul Pianeta. Lo scambio di un oggetto dismesso con uno in quel momento utile evita la produzione di un rifiuto e accresce il benessere a costo zero, ma contribuisce pure a ridurre la domanda di beni, cosa che necessariamente ha un impatto ambientale. L’adesione ai GAS consente di instaurare nuove relazioni, di mangiare sano ad un costo accessibile e di sostenere realtà agricole rispettose delle persone e della natura. Di fatto, si hanno molteplici benefici personali contribuendo pure a creare una società più giusta ed equa, nonché a ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici. Non solo. Si supporta la diffusione dell’agricoltura biologica che tutela il suolo, evita l’uso di sostanze tossiche e incrementa l’assorbimento dell’anidride carbonica con vantaggi per l’intera umanità.

 

A chi sono dedicati

I Laboratori di (dis)educazione sono adatti a tutti, compresi coloro che non sentono il bisogno di risparmiare e che non si sentono in situazione di difficoltà economica. Il confronto arricchisce le visioni del mondo, aiuta a guardarlo e a viverlo da prospettive diverse, consente di mitigare il senso di solitudine della società contemporanea e promuove buone pratiche utili a prescindere dalla soddisfazione dei bisogni ottenuta con il denaro. Suggestioni, come descritto, preziose pure per creare una società più giusta, equa e “pulita” che apporta benefici all’intera collettività.

 

La struttura dei Laboratori è volutamente flessibile per adattarsi alle esigenze dei singoli gruppi che possono raggiungere un massimo di 20 persone. La durata può variare da una mezza giornata ad un ciclo di quattro incontri distribuiti nell’arco di un mese.

La formazione è disponibile anche in modalità online, ma è decisamente preferibile fruirne in presenza. Sono previsti percorsi specifici per studenti e adulti, per famiglie, professionisti e volontari del sociale, per operatori di cooperative e associazioni e per il personale delle imprese. I Laboratori sono tenuti dall’antropologa Chiara Dallavalle e dalla sociologa Monica Cellini.

 

MAG2 Finance

MAG2 è una cooperativa finanziaria solidale. MAG è acronimo di Mutua per l’AutoGestione e il numero 2 indica che è la seconda nata in Italia (costituita il 19 novembre 1980).

 

MAG2 è nata a Milano nel 1980 per supportare lo sviluppo di una Finanza alternativa basata sulle relazioni e sulla fiducia dove le garanzie personali sono più rilevanti di quelle patrimoniali. Sostiene progetti e iniziative ad alto valore etico nei campi del sociale, della solidarietà, dell’ecologia e dell’ambiente, della cultura e del consumo critico e consapevole. Tra i valori fondanti ci sono trasparenza, partecipazione e mutualità.

 

Diffondiamo la cultura della finanza mutualistica e solidale. Le attività prioritarie sono l’erogazione di finanziamenti, il microcredito sociale, l’assistenza finanziaria a persone e aziende, la consulenza per l’impresa solidale, i Laboratori di (dis)educazione finanziaria e l’assistenza per bandi.

 

Per informazioni sui Laboratori

Sito: www.mag2.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 02 6696355

www.facebook.com/

www.instagram.com/

 

Contatti stampa

Stefano Panzeri

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338.4042667

on 25 Novembre, 2022

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
Facebook: CooperativaMAG2
You Tube: Mag2 Finance
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT50V0501801600000010000230

Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter compilando il form


Salva
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Approfondisci
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Acccetta
Rifiuta
Unknown
Unknown
Acccetta
Rifiuta