Ci saremo anche noi a “Il cibo è cura?”, il workshop organizzato dal Desbri, il Distretto di Economia Solidale della Brianza del quale siamo soci, con il Forum Cooperazione e Tecnologia e altri partner della costituenda comunità del cibo lombarda. Inserito nell’ambito del Festival del Parco di Monza, l’incontro propone diversi tavoli per confrontarsi, fare domande, ascoltare risposte e indagare su buone pratiche per rendere il cibo un vettore per curare noi stessi, le comunità locali e i territori. Detto in altre parole, il cibo come opportunità per vivere in modo più sano contribuendo alla crescita economica e sociale dei luoghi di produzione e preservando l’ecosistema da inquinanti, consumo di suolo e altri danni ambientali.
Come? Con i mercati contadini, i gruppi d’acquisto solidali, la lotta allo spreco, la logistica solidale, le monete complementari, le buone pratiche di sovranità alimentare, i rapporti con le amministrazioni e con molte altre iniziative virtuose concrete e da pensare. Si, perché si segue il metodo del cosiddetto world cafè , in cui le persone si confrontano a un tavolo tematico per 20 minuti per poi spostarsi negli altri tavoli per ascoltare, proporre, suggerire e ragionare insieme, al fine di portare idee innovative per rendere concrete le opportunità offerte dal mondo del cibo.
Il Mercatino dei buoni produttori
L’appuntamento per “Il cibo è cura?” è per sabato 16 settembre dalle ore 10 alle 13 a Villa Mirabello all’interno del Parco. Per chi volesse approfondire i temi dell’agroecologia nel pomeriggio (14.30-17) il Desbri ha promosso l’incontro, sempre a Villa Mirabello, tra gli ortisti del territorio brianzolo, per conoscere le loro esperienze e per scambiare suggerimenti e consigli. Ma il buon cibo sarà protagonista anche di molti altri eventi all’interno del Festival, nonché negli stand del Mercatino dei buoni produttori dove si potranno fare degustazioni e conoscere da vicino le realtà più virtuose nelle coltivazioni in armonia con la natura.
Divertimento ecosostenibile
Le attrattive del Festival del Parco di Monza vanno oltre il cibo, con moltissime altre proposte interessanti. Ci sono pedalate e camminate alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’area verde cittadina, mostre fotografiche, incontri su clima e ambiente e workshop sulla sostenibilità. Si potranno seguire letture di poesie, esibizioni di musica, di arpa e di danza, incontri su natura e arte o visite alla Reggia, alle Ville del Parco e alla scoperta degli alberi monumentali dei giardini reali e non solo. Da ricordare ci sono anche le tante attività dedicate ai bambini e all’inclusione sociale, nonché l’impegno degli organizzatori a rendere ecosostenibile la rassegna. Il Festival è in calendario dal 14 al 17 settembre e il 23 settembre in diversi luoghi del Parco e di Monza. Il programma completo è consultabile qui. Per molti eventi, compreso “Il cibo è cura?”, è necessario prenotare.