Sarà presentato a Milano il progetto sartoriale nato dalla collaborazione tra MAG2 Finance e Catena in Movimento 2.0 e voluto per favorire l’inclusione sociale e la cultura dell’accoglienza. L’appuntamento è per giovedì 28 settembre presso la sede del Consorzio Viale dei Mille di Milano
Milano 11 settembre 2023 – Promuovere l’inclusione e l’integrazione delle persone in disagio sociale attraverso la formazione e il lavoro e favorire una cultura dell’accoglienza e dell’uguaglianza. Sono alcuni degli intenti del progetto “L’Alta Finanza si Scatena” nato dall’incontro tra i responsabili di MAG2 Finance e di Catena in Movimento 2.0. Un’alleanza nata dal desiderio di riportare la finanza nell’ambito dei valori etici e sociali originari e di fornire un’opportunità di riscatto a chi ha un passato di sofferenza. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e supportando iniziative imprenditoriali solidali in Africa. Una visione per un altro mondo possibile condivisa dal Consorzio Viale dei Mille, realtà di riferimento dell’economia carceraria di Milano che ha messo a disposizione i propri spazi per presentare il progetto sartoriale al via.
L’appuntamento per conoscere i dettagli de “L’Alta Finanza si Scatena” è fissato per il 28 settembre alle ore 17.30 in Viale del Mille 1 presso la sede dell’omonimo consorzio. A svelare il progetto saranno Luisa della Morte del Consorzio Viale dei Mille, Gianni Fasciolo e Stefano Panzeri di MAG2 e Cristian Loor Loor, fondatore di Catena in Movimento 2.0. Presente anche Gianlo, vignettista ideatore del disegno impresso sulle future magliette e shopper e scelto con un sondaggio sui social network. A seguire sarà offerto un buffet con prodotti dell’economia carceraria.
MAG2 Finance
MAG2 è una cooperativa finanziaria solidale nata a Milano nel 1980 per supportare lo sviluppo di una Finanza alternativa basata sulle relazioni e sulla fiducia dove le garanzie personali sono più rilevanti di quelle patrimoniali. Sostiene progetti e iniziative ad alto valore etico nei campi del sociale, della solidarietà, dell’ecologia e dell’ambiente, della cultura e del consumo critico e consapevole. Diffondiamo la cultura della finanza mutualistica e solidale. Le attività prioritarie sono l’erogazione di finanziamenti, il microcredito sociale, l’assistenza finanziaria a persone e aziende, la consulenza per l’impresa solidale, i Laboratori di (dis)educazione finanziaria e l’assistenza per bandi.
Sito: www.mag2.it
Cooperativa Catena in Movimento 2.0
La Cooperativa Catena in Movimento 2.0 è nata nel 2021 con l’obiettivo di fornire lavoro fuori e dentro le mura carcerarie a detenuti, ex detenuti e persone con altre tipologie di disagio sociale. Ha un laboratorio all’interno del Carcere di Bollate e uno presso la RiMaflow di Trezzano sul Naviglio (MI) ed è parte integrante del Consorzio Almeno 331. L’attività attuale è basata sulla produzione di capi di sartoria con propri marchi e per conto terzi. Opera in combinazione con Catena in Movimento, Onlus creata nel 2017 da Simona Gallo (educatrice presso il carcere di Bollate), Cristian Loor Loor e Domenico Di Modica per favorire la valorizzazione delle persone in disagio sociale seguendo l’impronta del principio giuridico pedagogico della “Giustizia riparativa”. Collabora con istituzioni, associazioni, fondazioni e altre realtà.
Facebook: www.facebook.com/CatenaInMovimento2.0
Consorzio Viale dei Mille
Consorzio Viale dei Mille è un’organizzazione del terzo settore nata per dare un’opportunità concreta di sviluppo all’economia carceraria e alle cooperative che operano negli istituti di pena. Nato nel 2015 su iniziativa dell’Assessorato alle politiche del Lavoro del Comune di Milano, è stato fondato da 5 cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere. Offre lavoro, grazie alle sue cooperative, a circa 180 persone, di cui 155 con problemi di giustizia. Ha una rete di collaborazioni con imprese e istituzioni interessate a costruire legami con il mondo carcerario, a condividere progetti comuni e a investire in attività produttive con persone detenute.
Sito: www.consorziovialedeimille.it
Gianlo
Gian Lorenzo Ingrami, architetto nel settore del restauro di beni culturali e dell'architettura sociale e partecipativa, ha collaborato con l'Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità, Pubblico, Avvenire, La Gazzetta dello Sport. Attualmente è il vignettista de La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente e de La Via Libera, periodico di Libera contro le mafie. È stato premiato in numerose manifestazioni e nel 2017 ha vinto il primo premio al concorso “Una vignetta per l'Europa”. Partecipa con le sue vignette a talk e rassegna stampa tv di RaiNews24.
Sito: http://gianloingrami.blogspot.com/
Per informazioni
Sito: www.mag2.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 6696355
www.facebook.com
www.instagram.com
Contatti stampa
Stefano Panzeri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338.4042667