I nostri soci e finanziati Riccardo Sudati e Massimo Tomasoni, con le loro reciproche attività di apicoltura Torretta del Dosso e Biocaseificio Tomasoni, come da tradizione organizzano dei momenti esperienziali e partecipativi per visitare gli alveari e il biocaseificio che portano avanti il lavoro della Filiera del Biologico di Gottolengo sul loro territorio.
Le proposte per i fine settimana di aprile e maggio
Il sabato l’itinerario inizia alle 9,30 con la visita al Biocaseificio Tomasoni, sito a Gottolengo, dove guidati dall’esperto Massimo si può conoscere il processo di produzione dei vari formaggi biologici e in particolare quello del grana padano biologico. Terminata la visita, ci si sposta presso l’Az. Ag Torretta del Dosso presso la cascina Bertoldosso, per il pranzo al sacco e con la guida di Riccardo si va a conoscere il mondo delle api ed effettuare la visita all'apiario.
La domenica ci si ritrova alle 9.30 alla cascina Bertoldosso per la scoperta del mondo delle api con Riccardo. Dopo il pranzo al sacco ci si reca presso la frazione di Milzanello, nel Comune di Leno in provincia di Brescia, per realizzare una bella passeggiata sugli argini del fiume Molone e del fiume Mella, nell'azienda agricola Bio di Celeste Bravi, produttrice di farine biologiche, per conoscere le fioriture e vedere uno degli apiari.
La visita è gratuita a fronte di una donazione volontaria a sostegno delle attività promosse dalla Filiera Biologica di Gottolengo.
Le proposte per i fine settimana di giugno e luglio
Durante il periodo da metà giugno a metà agosto gli alveari vengono spostati nelle postazioni Alpine della Valvestino, ed esattamente a Navazzo ed a Cima Rest (Comune di Magasa in provincia di Brescia).
Approfittando della loro presenza su quel bellissimo territorio alpino ed in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Tempo Libero (www.cooptempolibero.it) viene realizzata la seguente attività:
- 1° giorno, sabato, arrivo in mattinata presso Cima Rest dove si lasceranno le macchine per camminare successivamente tra i boschi per circa 3 Km per raggiungere i fienili della località “Fornel”, posta a quota 943 m.s.l.m. all’interno della Foresta di Lombardia Gardesana Occidentale dove ci ferma per pranzare al sacco
Nel pomeriggio si condivide una passeggiata tra i boschi ed i prati sino alla frazione di Cadria.
La sera per chi lo desidera e dipendendo dalla disponibilità di posti, si può prenotare la visita all’osservatorio astronomico http://www.osservatorio-cimarest.it/
- Il 2* giorno, domenica, al mattino si scopre il mondo delle api con Riccardo e si vive una successiva visita all’apiario ubicato nei prati di Cima Rest
Possibile pranzo presso ristorante Tavagnu' o al ristorante La Corva (da prenotare in anticipo entrambi).
Pomeriggio libero dedicato al rientro.
Per chi lo desidera è possibile allungare il periodo di permanenza previa coordinazione anticipando o posticipando l’arrivo e/o la partenza.
Numero di partecipanti: minimo 15 persone massimo 30 per ogni week end (se fosse necessario vi sarebbero gli spazi per aggiungere altri letti)
Costi: si prevede un contributo per le spese di gestione dei fienili di 20 euro a persona a notte, sino a 3 anni gratuito, da 4 a 11 anni il 50%.
Contatti
Riccardo Sudati
3398256994 anche via WhatsApp
Note
I fienili sono un ottimo spazio per incontri di gruppo o famiglie: e se qualcun@ fosse interessat@ ad utilizzarli al di fuori di questa proposta, può contattare la Cooperativa Sociale Onlus Tempo Libero (referente: Emanuele Filippini, cell. 3427737860).