Un incontro per apprendere come superare le crisi odierne insieme, partecipando alle pratiche collettive basate su relazioni di scambio e reciprocità che hanno effetti benefici per le persone, l’economia e l’ambiente.
Dall’individualismo alla comunità per superare le policrisi odierne. Una via auspicata da molti, dall’attivista ambientalista Vandana Shiva con le sue comunità del cibo, al sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman, autore di Voglia di comunità. Un desiderio di stare insieme nelle forme più varie, come l’abitare condiviso, le comunità energetiche o i gruppi di acquisto solidali, ma con benefici comuni: rafforzare la socialità, l’autodeterminazione e l’economia del territorio, favorire le attività a basso impatto ambientale e ridurre i conflitti e le esigenze di denaro. Una visione comunitaria condivisa in MAG2 dalla sua origine, quando nel 1980 ha scelto il mutualismo come forma di attuazione della finanza etica, e oggi è ancora più attuale con il percorso di Sostenibilità Condivisa. Un progetto che, tra l’altro, prevede un percorso di formazione proprio dedicato alle Economie di Comunità, iniziato a febbraio 2024 e che avrà come punto focale il laboratorio del 25 settembre intitolato proprio “Economie di comunità”.
Dal mutualismo alla Sostenibilità Condivisa
A condurre il laboratorio sono Barbara Aiolfi e Davide Biolghini, due rappresentanti di MAG2 specialisti dell’argomento nella vita e nella professione. L’incontro parte dalla storia del mutualismo per poi esplorare le odierne pratiche di scambio e reciprocità, come i Gruppi d’acquisto solidali o gli swap party. Ad essere narrate sono pure le forme più evolute, come le CSA, ossia le Comunità che Supportano l'Agricoltura, le comunità energetiche rinnovabili e solidali, il co-housing e le comunità familiari, anche nelle sue forme degli scambi senza denaro o dove è condiviso e non personale. E ancora le forme di CO-llaborazione e CO-operazione tra consumatori e produttori sfociati in patti solidali dove si condividono rischi e costi del coltivare in cambio di cibo buono al giusto prezzo. A essere raccontate saranno pure le giovani realtà, come le Brigate di Volontariato per l’Emergenza, le comunità virtuali nate su piattaforme digitali come Home Exchange e la stessa Sostenibilità Condivisa, nuova vision di MAG2. Un racconto reso ancora più coinvolgente con l’ausilio di video, narrazioni e “giochi” pensati per guidare i partecipanti ad esplorare le pratiche, le regole, le fatiche e le sfide da affrontare per partecipare in modo attivo ai progetti di comunità, mutualismo e reciprocità.
Si partecipa con una “valorizzazione”
La partecipazione al laboratorio è basata sulla “sostenibilità condivisa” in cui ciascuno aderisce con i propri “averi”, monetari e non. Alternative al contributo in denaro sono le valorizzazioni non monetarie, come il prestito di beni o del proprio tempo, l’ospitalità in casa vacanza del partecipante o la messa a disposizione gratuita delle proprie competenze professionali. Ma si può anche invitare/portare con sé al laboratorio un amico o conoscente interessato al tema trattato. Il laboratorio si svolgerà presso la sede di MAG2 in Via Angera 3 a Milano. Le modalità di iscrizione sono descritte qui.
Economie di comunità
Mercoledì 25 Settembre - orario 18-21 con pausa intermedia
Barbara Aiolfi
Ricercatrice dell’Università Bicocca di Milano sui temi di antropologia economica che riguardano economie comunitarie, morali e sugli scambi e le forme di negoziazione del cibo in Italia e in Africa (dove ha vissuto per tre anni). Per oltre 15 anni ha fatto parte del CdA di MAG2 dove è stata anche membro dello staff operativo. Vive a Lodi in una comunità dalla rete di Mondo Comunità Famiglia dove sperimenta la condivisione del denaro.
Davide Biolghini
Fisico cibernetico, coordinatore scientifico di Forum Cooperazione e Tecnologia, membro di DESR PASM, RES Lombardia e CO-energia, di cui è Presidente. Svolge ricerche su “Reti Sociali ed Economia Solidale”, che ha insegnato all’Università della Calabria e progetti di R&S su temi della sostenibilità socio-ambientale, anche a livello europeo: tra questi nel 2006/8 Nuovi Stili di Vita - capofila MAG2, nel cui CdA è stato più volte. Autore/curatore di diversi libri su tematiche EcoSol.