L’abbiamo voluto raccontare con leggerezza il nostro ultimo anno di attività e le nostre utopie future. Perché a volte la leggerezza aiuta l’empatia necessaria per ragionare insieme, con la mente libera dal peso delle responsabilità e delle preoccupazioni per gli anni a venire. Un’atmosfera lieve che ha aiutato il confronto e il dialogo con molte amiche e molti amici che ci sono venuti a trovare sabato 16 novembre alla Trattoria Popolare di Milano, luogo a noi caro e ricco di energia positiva. Ai Soci e Socie di MAG2, si sono aggiunti quelli dell’Arci, dell’associazione “Insieme si può fare” Onlus con il loro Sacchetto della felicità e gli amici di Banca Etica e del GIT Milano, il gruppo di iniziativa territoriale di BPE. A loro abbiamo raccontato il nostro ultimo anno trascorso all’insegna della Sostenibilità Condivisa, iniziato con il percorso formativo con MAG6, proseguito con i 5 laboratori per economie di comunità tenuti nel 2024. Per il 2025 vorremmo continuare con il progetto CERS di Castello Cabiaglio (VA), presentato nell’occasione. Una narrazione breve che ha lasciato il posto a un laboratorio per coinvolgere i presenti in un ragionare collettivo sull’essenza della Sostenibilità Condivisa e delle sue ripercussioni pratiche.
Dopo la pausa caffè, abbiamo presentato in anteprima il nuovo corso multidisciplinare pensato per enti, cooperative, aziende e altre realtà desiderose di ricevere una formazione creata ad ampio spettro per affrontare le policrisi moderne. Alla consueta formazione di MAG2 sulla gestione del denaro, sul valore delle relazioni e delle economie di comunità, sul bilancio familiare e sul risparmio, si aggiungono altri incontri dedicati alla sostenibilità ambientale, all’energia e alle comunità energetiche e al consumo critico. Un nuovo percorso di 5 laboratori che negli intenti vorrebbe fornire gli strumenti per affrontare le crisi ambientale, sociale ed economica con consapevolezza e determinazione e concepito in maniera modulare per adattarsi alle esigenze delle diverse realtà, con l’inserimento o la sostituzione di uno o più laboratori con altri specifici. A completare la narrazione della MAG2 che verrà è stata l’esposizione dei responsabili del Tavolo Risanamento che prevede un potenziamento delle attività in essere.
La chiusura dell’incontro, che abbiamo voluto nominare Ricomincio da MAG, è stata affidata a due ospiti d’eccezione, Silvia Guagnano di Banca Etica Milano e Camilla Ceschi, attrice dell’Atelier di Teatro MaiSentiti. Le due si sono alternate sulla scena, con la prima a riflettere sulla finanza etica e sui legami di BPE con le MAG e la seconda con letture tratte dal libro “Il coraggio di contare” di Natascha Lusenti, un saggio dedicato alla violenza economica di genere. La mattinata si è conclusa con il prelibato pranzo preparato dai cuochi della Trattoria Popolare, a cui vanno i nostri ringraziamenti che estendiamo a tutto il personale di Arci Traverso che, come sempre, ci ha accolto con gentilezza e ospitato con dedizione.