Bottega, sartoria, punto di incontro e formazione, alveare, laboratorio…Dressing Piuma è tutte queste cose e anche di più. Due luci nel cuore di Borgo Palazzo a Bergamo ospitano questa realtà interessante e composita, che nasce dall’associazione La Terza Piuma, fondata nel 2014, grazie alla forza creativa e valoriale di Alessandra Gabriele, che assieme ad un gruppo di altre persone crede nel consumo consapevole e nel rispetto ambientale. Lo spunto del nome arriva dalla favola dei fratelli Grimm “Le Tre Piume”, la cui morale ci ricorda che la bellezza si nasconde sempre sotto i nostri occhi. Sono passati oltre 10 anni da allora e le idee continuano a portare nuove occasioni di contaminazione fra tessile, sociale, culturale.
In questo percorso di costante evoluzione e crescita, i responsabili dell’associazione hanno fondato Progetto D, la società benefit nata a luglio 2024 come sartoria sociale e laboratorio di produzione aperto al quartiere dove le persone possono andare per fare delle riparazioni, capi su misura, lezioni di cucito e, soprattutto, per “vivere” lo spazio prendendosi un caffè e dialogando con i presenti. Un progetto lodevole che abbiamo deciso di sostenere avviando una collaborazione iniziata con la valutazione di un possibile finanziamento a supporto del loro progetto sartoriale di moda sostenibile, che prevede l’utilizzo di macchine innovative, utili anche all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità sociale. Crediamo che questo sarà il primo di altri passi di reciprocità e mutualità che consolideranno il rapporto fra la nostra cooperativa e gli amici orobici.
In questo senso, invitiamo tutte le socie e tutti i soci di MAG2 a voler contribuire al crowdfunding attivo per Dressing Piuma, la sartoria che produce capi sostenibili in modo artigianale utilizzando materiali anche di recupero e sempre attenti alla natura:
www.gofundme.com/f/dressingpiuma