Dal nostro Statuto: «…Prestare servizi accessori e strumentali, tra cui in particolare servizi ausiliari di preparazione budget, assistenza gestionale e monitoraggio dei piani di finanziamento, ai soggetti direttamente finanziati o non finanziati ma comunque soci…»
Lavoriamo per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza economica, organizzativa e relazionale, con l’obiettivo di favorire un’autogestione sempre più profonda della propria attività e della propria vita.
Le consulenze hanno diverse tipologie di destinatari.
PERSONE CHE VOGLIONO COSTITUIRE UN'IMPRESA
In questo caso l’affiancamento proposto offre:
- stesura del piano di impresa (business plan),
- scelta della migliore forma giuridica di impresa in vista dell’attività dell’azienda costituenda,
- accompagnamento presso organizzazioni socie che si occupano di registrazione e costituzione di associazioni e cooperative,
- marketing relazionale con l’inserimento in reti esistenti che facilitino il decollo dell’attività,
- supporto nell’analisi del mercato di riferimento della nuova impresa in alcuni settori dell'economia sociale e solidale,
- consulenza per la gestione e l'utilizzo degli strumenti di controllo di gestione,
- ricerca di bandi per il finanziamento.
IMPRESE GIÀ AVVIATE CHE STANNO RIPENSANDO E/O RILANCIANDO LA PROPRIA ATTIVITÀ
In questo caso l’affiancamento proposto offre:
- individuazione e diagnosi di eventuali criticità,
- consulenza sulla lettura del bilancio,
- controllo di gestione,
- analisi del business attuale e del modello organizzativo,
- ricerca di bandi per il finanziamento.
IL GRUPPO DI LAVORO MAG2
Il gruppo di lavoro della nostra cooperativa è composto di soci e socie con svariate competenze: ingegneri, analisti finanziari, economisti oltre allo staff dedicato alle altre attività tradizionali (finanziamenti, amministrazione, formazione sul denaro).
Il mix di competenze permette di affrontare le tematiche da più punti di vista e offrire al socio tutto il supporto necessario per migliorare la gestione della sua impresa solidale.
Cosa facciamo
- Controllo di gestione
Analisi dell’andamento economico e finanziario dell’impresa socia, delle fonti e degli impieghi, impostazione di fogli in cloud per l’aggiornamento in tempo reale della situazione in modo condiviso tra gli operatori dell’impresa socia.
Dotazione di strumenti per avere un perfetto pannello di controllo dell’attività e pianificazione delle attività (Gantt).
- Bandi
Ricerca del bando più adatto alle esigenze del socio, assistenza nella stesura di tutti i documenti richiesti dall’Ente erogatore, sia pubblico che privato, assistenza successiva per il rispetto dei requisiti richiesti dal bando.
- Costruzione del piano di impresa (business plan)
Impostazione del piano di impresa completo. Esso fornisce una guida strategica, aiuta a identificare punti di forza e debolezza, a stabilire dei punti di riferimento (benchmark), raccoglie le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria, supporta la ricerca di finanziamenti e i rapporti con partner e con clienti/fornitori.
Si compone normalmente di una presentazione, descrizione dell’impresa, illustrazione dei prodotti o servizi, analisi del settore, analisi di mercato, strategia di marketing, struttura del management, piano operativo, analisi finanziaria (capitali necessari e informazioni finanziarie).
- Assistenza e valutazione dei processi aziendali
Vi rientrano le attività che sono attinenti all’organizzazione aziendale, agli investimenti, alla misura dei tempi di produzione etc.