Banca Popolare Etica e Mag2 Finance, hanno sottoscritto una convenzione per l'erogazione dei servizi accessori da parte di Mag2 per quelle attività imprenditoriali che richiedono un microcredito a Banca Etica.
Mag2 infatti ha avviato da due anni un tavolo di coordinamento e di collaborazione con la Banca per facilitare le comunicazioni delle azioni finanziarie comuni e per migliorare il dialogo tra realtà simili.
Inoltre in base a quanto previsto dall’articolo 111 del Testo Unico Bancario i finanziamenti per finalità di microcredito debbono essere accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio ai soggetti finanziati; tali servizi di assistenza e monitoraggio consistono nelle seguenti attività definite dall’articolo 3 del Decreto del Ministero delle Finanze del 17 ottobre 2014 n. 176:
a) supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività;
b) formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale;
c) formazione sull’uso delle tecnologie più avanzate per innalzare la produttività dell’attività;
d) supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l’effettuazione di studi di mercato;
e) supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato;
f) supporto alla definizione del percorso di inserimento nel mercato del lavoro;
g) supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato
Almeno due dei servizi di cui sopra, obbligatori ai fini dell’inserimento dei finanziamenti concessi nella categoria del microcredito, devono essere prestati dal soggetto finanziatore o da un soggetto specializzato da questo incaricato, nella fase istruttoria e durante il periodo di rimborso di ogni finanziamento ascritto alla categoria del microcredito;
Mag2 secondo questo accordo eroga per la Banca i servizi relativi all’assistenza e al monitoraggio dei beneficiari dei finanziamenti erogati a questi ultimi dalla Banca, in quanto in possesso della necessaria esperienza e professionalità per garantire la corretta esecuzione dei servizi di monitoraggio ed assistenza ai beneficiari dei finanziamenti erogat.
Per ulteriori informazioni di come accedere a tale accompagnamento contattaci in sede o via e-mail.