In un anno nel quale abbiamo promosso le Economie di Comunità come ricetta per uscire dalle crisi odierne e per perseguire altri mondi possibili, non potevamo che pensare a progetti di condivisione. In tale direzione va la decisione di aprire la nostra sede ad altre realtà con valori affini ai nostri per favorire la contaminazione di idee innovative e di buone pratiche nel campo etico, ambientale e sociale. Una contagio benefico reso propizio da un luogo affabile, il condominio PAIS di via Angera 3 (zona Melchiorre Gioia/Carbonari), pietra miliare del mondo equosolidale della città di Milano sin dagli anni ’80.
Cos’è la facilitazione? Un quesito basilare per un laboratorio intitolato “Facilitare la condivisione”, ma da solo capace di evidenziare la moltitudine di visioni che affiorano all’interno di un gruppo. Pensieri differenti “naturali” all’interno delle organizzazione collettive che possono a portare a contrasti, anche accessi. Viceversa, se valorizzati, i conflitti possono contribuire alla comprensione reciproca e ad armonizzare le dinamiche di gruppo per arrivare a deliberare soluzioni condivise. Un percorso auspicato nell’incontro del 26 ottobre, l’ultimo dei cinque appuntamenti della formazione della Sostenibilità Condivisa proposta per il 2024 da MAG2.
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” affermava Charles Robert Darwin, padre della teoria dell'evoluzione. Per il tradizionale incontro autunnale con i Soci abbiamo voluto seguire il suggerimento del biologo britannico e tramutare la consueta assemblea in un incontro informale e vivace, ospiti della Trattoria Popolare Arci Traverso, che ci preparerà un pranzo da condividere coi presenti al termine della mattinata.
L'associazione “Insieme si può fare” Onlus, come ogni anno, lancia la sua campagna natalizia e racconta come procede la vita nelle zone che sostiene coi proventi delle raccolte fondi, in gran parte collegate alla vendita di sapone di Aleppo ai GAS del milanese. Gli scenari di guerra in Medio Oriente coinvolgono ormai purtroppo in parte anche la Siria. L’embargo, la stagnazione dell’economia e l’inflazione fuori controllo stanno portando sempre più famiglie alla povertà assoluta. Diventa quindi fondamentale ogni aiuto per poter mantenere i progetti avviati nei campi profughi e in città. Nonostante le molte difficoltà, quasi ogni giorno i volontari italiani, di cui la nostra socia Lucia Bocchi è referente a Milano, ricevono dalla Siria testimonianze di gratitudine! Ogni sapone è come un mattoncino per la ricostruzione di vite dignitose. Mattoncini che MAG2 ha deciso, come ogni anno, di mettere aderendo all’iniziativa promozionale di raccolta fondi natalizia della Onlus.
Dai taralli pugliesi alle mandorle siciliane, dalle confetture ai biscotti, fino ai dolci festivi ad altre leccornie da gustare. Ma pure prodotti per la casa e abbigliamento, incluse le nostre shopper e magliette griffate Gianlo e realizzate in collaborazione con Catena in Movimento. Sono alcuni dei prodotti che si possono acquistare al Consorzio Viale dei Mille, emporio milanese dedicato al mondo dell’economia carceraria. Un luogo unico dove trovare prodotti realizzati dalle cooperative sociali all’interno dei penitenziari italiani, che alla qualità aggiungono il plus di contribuire al reintegro sociale e lavorativo di persone in situazione di fragilità.
Prosegue l’impegno di MAG2 a sostegno delle iniziative a favore della Pace, come l’adesione alla campagna “Basta favori ai mercanti di armi” di Rete Italiana Pace Disarmo sfociata nel supporto all’organizzazione dell’incontro “Disarmiamo la guerra. Sosteniamo la Pace” promosso dall’ANPI Crescenzago di Milano lo scorso maggio. Un impegno rimarcato ora con l’adesione alla Giornata di mobilitazione nazionale “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora” lanciata dal Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo che indice una manifestazione in 7 città italiane per il 26 ottobre. Riportiamo di seguito il comunicato dell’iniziativa con gli appuntamenti previsti in Italia, Milano inclusa.
Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355
cell. 329 6527363
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
Facebook: CooperativaMAG2
Instagram: cooperativamag2
You Tube: Mag2 Finance
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Banca Popolare Etica IBAN:
IT50V0501801600000010000230
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339