Organi sociali
Il ruolo ed i compiti attualmente attribuiti agli organi della Società sono determinati in base all'applicazione delle norme civilistiche in merito all'attività svolta da società cooperative finanziarie, nonché in ottemperanza ai principi di autogestione e trasparenza sanciti dallo Statuto e dal Regolamento Interno.
Assemblea soci
È composta da tutti i soci della Cooperativa, ciascuno dei quali ha diritto ad esprimere un voto (cd. voto capitario) indipendentemente dall'ammontare della quota di capitale sottoscritto. L'Assemblea si riunisce di prassi semestralmente in via ordinaria per deliberare in merito alle linee strategiche e di programmazione gestionale della Società, alla nomina delle cariche sociali, ai tassi di interesse da applicare ai finanziamenti erogati, all’approvazione del bilancio e alla distribuzione dell'utile di esercizio, ad ogni eventuale modifica del regolamento interno, etc... Si riunisce in via straordinaria per modifiche allo statuto, etc.... I soci della Cooperativa possono essere sia persone fisiche sia persone giuridiche
Consiglio di amministrazione
Eletto ogni tre anni dall'Assemblea dei soci, il Consiglio si riunisce di prassi mensilmente per deliberare in merito all’adesione di nuovi soci, agli impieghi delle risorse e ad ogni atto di gestione ordinaria della società. Tutti gli amministratori devono essere scelti tra i soci. Le riunioni del Consiglio di Amministrazione sono aperte a tutti i soci.
Revisore unico
È un professionista di provate e certificate competenze civilistiche e amministrative, eletto dall'assemblea anche tra i non Soci. Il Revisore Unico vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
Persone
Attualmente la Cooperativa si avvale del contributo di tre socie lavoratrici e di alcuni soci volontari, la cui attività permette il funzionamento della Cooperativa sia da un punto di vista amministrativo sia da quello dei progetti e della gestione dei finanziamenti. Il coordinamento delle attività operative è facilitato da un Coordinamento Esecutivo cui partecipano le socie lavoratrici , il presidente e un vice presidente.
Gruppi di lavoro
È attualmente attivo un Gruppo Strategie, composto da un ristretto numero di soci, che si occupa di promuovere le linee di sviluppo della Cooperativa relativamente ad alcuni temi individuati come strategici dal CdA.