“...giro vedo gente faccio delle cose...” ma anche conosco, condivido, studio e curo fili immaginari tra gruppi, comunità e persone che non si conoscono, creo valore sociale. Questo il lavoro del facilitatore di reti territoriali, questa la sfida della poliedrica cooperativa SCRET - Supporto Connessioni Reti Territoriali.
L'idea imprenditoriale nasce nel 2008 tra alcuni corsisti del percorso Equal- Nuovi stili di vita (promosso da Mag2); nel tempo la cooperativa si è arricchita di competenze e nuovi soci (oggi ne conta 20) impegnati a “costruire ponti” riconoscendo la determinante rilevanza dell'attività di tessitura e cura delle reti sociali nella promozione di percorsi di cambiamento e sviluppo locale.
SCRET è una organizzazione che mira a produrre valore aggiunto nei contesti in cui si trova ad operare, senza proporsi come mero erogatore di servizi, ma si impegna nella promozione della cultura partecipativa e cooperativa presso le comunità territoriali, ritenendola elemento fondamentale per la sostenibilità del cambiamento sociale, dei modelli di sviluppo locale e del diritto al ben-essere. Il finanziamento erogato per lo start up è poca cosa, poco più di 10.000 euro ma le sfide che la cooperativa si propone sono ambizioso e principalmente concentrate in tre filoni.
-
Formazione e ricerca SCRET ha ideato e realizzato, per conto del Tavolo RES percorsi di formazione di animatori; collabora inoltre con alcune università italiane per le attività di ricerca e formazione sui temi delle filiere solidali, locali e la partecipazione nel campo dello spazio pubblico.
-
Sviluppo di strumenti informativi di supporto alle comunità reali: ha ideato e sta sviluppando una piattaforma software (“il cortile”) dedicata in particolare ai GAS, ma non solo.
-
Facilitazione nelle reti per le “filiere corte”: a SCRET piace l'agricoltura contadina; nel quadro della nostra modernità urbanizzata, SCRET è impegnata a favorire l'incontro consapevole tra produttori e consumatori, uno dei pochi spazi residui per esercitare una nuova cittadinanza.
SCRET incontra Mag2 fin dalla sua ideazione e la comunanza di interessi, valori e progetti fanno sì che nel 2010 inizi una collaborazione più specifica per un progetto finalizzato alla promozione dei temi della finanza etica nel sistema di relazione del mondo GAS, dei nascenti Distretti di Economia Solidale, dell'agricoltura contadina e dei soggetti con cui SCRET ha già collaborato, cercando nel contempo di individuare le opportunità di impieghi ed erogazioni di servizi qualificati più utili agli obiettivi di Mag2. “...Giro vedo gente faccio delle cose...” Creo valore sociale. Appunto.
SCRET
Tel. 335/7820012