Una giornata ricca di suggestioni e di ispirazione per favorire lo sviluppo di un mondo più in armonia con le persone e la natura. È quanto vissuto alla giornata preliminare al Transizioni Fest organizzato dalla Cooperativa Liberi Sogni svoltosi domenica 18 giugno, il giorno seguente all’incontro preparatorio al quale abbiamo partecipato.
Un evento vivace riservato agli amici della Cooperativa di Aizurro (LC) capace di mettere in evidenza le molte attrattive offerte da Cascina Rapello e dalle iniziative che l’hanno animata. Un elenco lungo comprensivo, tra l’altro, del fascino della natura del luogo, dell’accoglienza percepita durante gli eventi e della partecipazione paritaria di persone di generazioni diverse.
Apprezzati dai più sono state pure le variegate iniziative culturali, il ricco programma educativo riservato ai più piccoli e alle persone con disabilità e l’attività di agricoltura sostenibile, quali l’orto sociale e l’apiario.
A ravvivare l’incontro sono stati anche i “liberi sogni” per il futuro della Cooperativa, con i presenti a suggerire possibili sviluppi futuri, anche in considerazione della ristrutturazione della Cascina.
Le idee sono molte e vanno tutte nella direzione di rafforzare le proposte a favore della sostenibilità ambientale, delle coltivazioni green, delle buone pratiche a sostegno di persone e natura e la comunità che ruota intorno alla Cooperativa. Visioni condivise da MAG2 alle quali ci impegniamo a dare in nostro piccolo contributo per renderle concrete.
La giornata si è conclusa con uno spettacolo di Caterpillar, uno degli artisti che ha animato la Human Library domenicale della seconda edizione della festa, e da una gustosa pizzata collettiva.