Dopo l’appuntamento milanese del 16 settembre a RiMaflow, la Carovana dei Mutualismo farà tappa a Torino il 30 settembre con l’incontro “Una lira al mese. La gestione mutualistica delle risorse economiche: dalla cassa di mutuo soccorso alle pratiche di mutualismo di oggi". A promuoverla sono la Società di Mutuo Soccorso del Sociale Solidea, la Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Cecchi Point Casa del Quartiere, Labins, Acmos e gli amici di MAG4 Piemonte. Vi proponiamo di seguito il testo di presentazione della giornata ripreso dal sito di MAG4.
CAROVANA DEI MUTUALISMI #tappa7
30 settembre 2023 – ore 10/13 – VIA BALTEA 3
Il ciclo di incontri FINANZ(I)A COSA?, che annualmente la MAG4 organizza, quest'anno si fonde con la Carovana dei Mutualismi, la staffetta attraverso l’Italia per scrivere un manifesto collettivo del mutualismo.
Questa è la terza edizione del Festival Nazionale del Mutualismo. La manifestazione nel 2023 si sta svolgendo sotto forma di carovana lungo tutto il territorio nazionale con momento finale a Pinerolo, sede della prima Società Operaia di Mutuo Soccorso d’Italia fondata il 12 ottobre 1848 e del Museo Storico del Mutuo Soccorso.
Qui il 14 e 15 ottobre 2023 l’assemblea plenaria di tutti i partecipanti alla Carovana sarà chiamata ad approvare il Manifesto dei mutualismi, che raccoglierà i risultati del percorso condiviso dei mesi precedenti.
All’interno della Carovana dei Mutualismi 2023, MAG4 organizza insieme ad altre realtà, un incontro per riflettere insieme sulla gestione mutualistica delle risorse economiche a favore di collettivi e comunità di persone.
Nell’incontro si parlerà di mutualità attraverso alcune chiavi di lettura che sostanziano l’agire quotidiano delle realtà coinvolte: Comunità, Economia, Autogestione, Coabitare e Cura.
Modera: Maria Pia Osella (MAG4)
1. Comunità: Cecilia Guiglia (Fondazione di Comunità Porta Palazzo) e Hélène Monjarret (Cecchi Point Casa del Quartiere).
2. Economia: Patricia Pulido (Labins)
3. Autogestione: Sylvia Letitia Oberto (MAG4)
4. Coabitare: Martina Fang Lu (ACMOS)
5. Cura: Cristina Cappelli (SMSS Solidea)
A seguire, ci sarà un pranzo conviviale in Via Baltea 3 su prenotazione.
Il costo del pranzo a persona è di: 10€ + 1 lira. Comprende: piatto tris, acqua naturale/gasata, pane, caffè e sorriso.
Prenotazione all’evento e al pranzo - La prenotazione è utile per capire il numero di persone presenti.
E' gradita la condivisione e la promozione dell’iniziativa. #facciamorete
Il programma completo della tappa torinese lo trovate a questo link