È stata una giornata intensa e partecipata quella trascorsa all’Abbazia di Mirasole per la settima edizione di “Opera con Gusto”, l’evento organizzato dal GAS di Opera svoltosi il 15 ottobre nella località della Città metropolitana di Milano, col patrocinio dei Comuni di Opera, Locate di Triulzi, Pieve Emanuele, di Fondazione Cariplo e della Città metropolitana di Milano.
Una domenica di festa, con musica, street food e bancarelle espositive a rimarcare i vantaggi monetari e ambientali dell’economia circolare, argomento scelto per l’edizione 2023 della rassegna. Si è dato l’avvio alla Comunità del Cibo del Parco Agricolo Sud Milano con la costituzione di un Comitato di Gestione e la discussione delle iniziative concrete da avviare, il tutto coordinato da Patrizio Monticelli, Presidente del DESR.
Ad approfondire il tema del riutilizzo e del riciclo di prodotti e del recupero dei materiali è stato il Forum pomeridiano con tanti ospiti, come l’imprenditore Ivan Bonvini e l’esperta Laura Gallo, responsabile della Cooperativa Sociale Il Giardinone e di Coffefrom, innovativa start up che dal riuso del caffè esausto produce nuova “plastica”. Interventi di rilievo sono stati pure quelli di Pietro Tempesta, Docente di Unitre, sulla transizione ecologica e sullo sviluppo occupazionale e di Paolo Branca, membro del direttivo PASM, sui cambiamenti in corso nel Parco Agricolo Sud Milano. Altro tema dominante è stata l’agricoltura sostenibile con le relazioni sulla nascente Comunità del cibo del territorio, sull’educazione alimentare e sui nostri finanziamenti agli agricoltori del Parco Sud e di Gottolengo: a raccontarli è stato il Vice Presidente di MAG2 Finance Gianni Fasciolo, che ha narrato anche le opportunità date dal microcredito e il progetto “L’alta Finanza si Scatena” realizzato con Catena in Movimento. Tra i relatori anche un altro membro storico del CdA della nostra Cooperativa, Davide Biolghini, che ha parlato di impatto e iniziative contro i cambiamenti climatici, in qualità di Presidente del Forum Cooperazione e Tecnologia e dell’Associazione CO-energia.