“L’Alta Finanza si Scatena” arriva nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna. Il merito è di Gian Lorenzo Ingrami, noto come Gianlo e autore del disegno riportato sulle T-shirt e le shopper del progetto realizzato in collaborazione con Catena in Movimento. Il vignettista, infatti, porterà le nostre magliette e borse alla mostra di satira “Due passi nel clima” esposta dal 6 febbraio al 24 aprile nella sede del CNR. Una rassegna di sicura attrattiva dove si potranno ammirare un centinaio di vignette e “strisce” sul tema dei cambiamenti climatici che Gianlo ha realizzato per la stampa e la tv dal 2010 ad oggi. E dove il nostro “mondo avvolto da un cuore di buone pratiche” si sentirà a suo agio e in buona compagnia. Riportiamo di seguito il comunicato dell’evento.
Due passi nel clima - Viaggio satirico nell’emergenza climatica
La mostra raccoglie i lavori satirici a tema ambientale di Gian Lorenzo Ingrami (Gianlo) pubblicati sulla stampa e la tv nazionali dal 2010 ad oggi. Oltre un centinaio tra vignette e strisce che costituiscono un vero e proprio viaggio nell’emergenza climatica che stiamo vivendo in questi tempi. L’autore spazia dalla rappresentazione degli effetti dei cambiamenti climatici sempre più frequenti con eventi estremi come nubifragi e alluvioni, siccità e desertificazione, innalzamento delle temperature e scioglimento dei ghiacci, all’analisi delle cause di queste modificazioni ambientali, riconducibili principalmente allo stile di vita e al sistema economico e produttivo della società umana. Lo sguardo satirico mette in luce le contraddizioni tra parole e fatti, tra necessità di cambiamento e incapacità da parte degli umani di prendere veramente coscienza dell’urgenza del problema. L’uso del linguaggio del fumetto e della satira con tutti i suoi mezzi comunicativi, permette alla voce dell’autore di coinvolgere molti degli attori in gioco, nessuno escluso: dai politici ai tycoon della finanza e dell’industria, dai signori della guerra alle vittime dei conflitti o delle migrazioni climatiche, fino agli stessi animali e, nella più recente produzione a strisce, ai personaggi di Terra & Louise, viaggiatrici millenarie del cosmo che si interrogano sull’incoerente comportamento degli essere umani che ospitano. La mostra verrà allestita nella sala di consultazione principale della biblioteca Dario Nobili, all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna. La mostra è composta da 40 pannelli stampati in formato A3 verticale.
Gian Lorenzo Ingrami (Gianlo)
Architetto e autore satirico, nasce a Sassuolo (MO) nel 1969. Negli anni collabora con diversi quotidiani come l'Unità, il manifesto, Avvenire e La Gazzetta dello Sport e riviste satiriche come Frigidaire, Il Nuovo Male, Buduàr, Yanez. Attualmente è vignettista con Primo Piano, La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente e La via Libera, giornale di Libera contro le mafie. Esposto e premiato in diversi concorsi, come Spirito di Vino, CartooSEA, Internet Festival, ArtWebSound, World Humor Awards, ETS, World Press Freedom in Canada; nel 2013 è stato selezionato per la campagna #SaveTheArctic di Greenpeace Italia. Nel 2017 ha vinto il primo premio al concorso “Una vignetta per l'Europa” promosso da Internazionale e dalla rappresentanza della Comunità Europea in Italia. Nel 2023 ha ricevuto il premio Luca Boschi per la migliore striscia al Campionato della Bugia de Le Piastre (PT). Partecipa dal 2017 alla rassegna stampa tv di RaiNews24. E’ membro del collettivo satirico MENO.
Sito: gianloingrami.blogspot.it
www.facebook.com/gianloingrami
www.instagram.com/gianloingrami