In un mondo in cambiamento dove il radicalismo sembra prevalere a forza di individualismo, neoliberismo e privazioni dei diritti, abbiamo sentito la necessità di fornire una visione alternativa basata sui rapporti di comunità, sull’economia solidale, sul rispetto delle persone e sulla tutela delle risorse naturali. Un radicale cambio di paradigma che necessità un drastico mutamento del modo di pensare e di vedere il mondo, non semplice da attuare considerate la difficoltà di cambiare prospettive e una comunicazione di massa propensa a sponsorizzare il business as usual.
Tali ragioni ci hanno indotto a creare un nuovo percorso formativo che abbiamo voluto denominare “Etica-mente” proprio per rimarcare la necessità di adottare un nuovo pensiero etico capace di ribaltare l’attuale visione del mondo dominante. Un percorso comprensivo di cinque moduli che affrontano i temi ritenuti più rilevanti per il cambiamento auspicato, con il primo dedicato all’informazione ambientale e agli strumenti per orientarsi nel mondo dei media tra iperinformazione, disinformazione e fake news. Nel secondo si entra nel merito di uno dei settori determinanti per la transizione ecologica, quello dell’energia, fornendo una visione su come il cambio delle fonti energetiche possa essere proficua non solo per combattere il cambiamento climatico e l’inquinamento, ma anche per migliorare la società tutelando i più deboli e fare prosperare l’economia. Stessi obiettivo riguardano il terzo incontro dedicato al consumo critico e a come possiamo influire sulla società con le nostre scelte di acquisto, personali e collettive. Una visione rafforzata dal quarto laboratorio con al centro il denaro e con focus su come fare quadrare il bilancio familiare e incrementare il benessere personale e collettivo riducendo al minimo l’uso della moneta. A chiudere il percorso formativo non può che essere la finanza etica, con le sue potenzialità di “cambiare il mondo” sostenendo le attività a basso impatto ambientale benevole per le persone e le comunità.
Il corso è pensato per fondazioni, enti, cooperative, aziende e altri gruppi desiderosi di approfondire le tematiche legate alla cittadinanza attiva e consapevole e di fornire ai propri associati gli strumenti per vivere meglio e per rendere la società un posto migliore dove vivere per tutti. Il corso è ideato per essere flessibile con la possibilità di togliere alcuni moduli, di approfondire alcune tematiche o di aggiungerne altri moduli con gli argomenti già previsti nei nostri programmi di formazione e di consulenza per le imprese e per i risparmiatori. Per i dettagli del corso multidisciplinare potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., consultare la brochure sotto o consultare la pagina del sito dedicata.
