Favorire l’adozione di energia “verde” a un costo accessibile e in un’ottica solidale. È l’obiettivo della nuova convenzione del piano Soci per i Soci pensata per dare la possibilità ai nostri Soci di contribuire alla transizione ecologica, indispensabile per limitare i cambiamenti climatici in corso, e nel contempo sostenere progetti ad alto valore sociale. Per perseguire l’intento abbiamo pensato di stipulare un accordo con ènostra, cooperativa energetica etica, nata nel 2014, che fornisce “corrente” proveniente al 100% da fonti rinnovabili, inclusi gli impianti collettivi di “proprietà” degli stessi Soci, finanziando la loro costruzione e gestione.
Un fornitore ricco di virtù che abbiamo già scelto per la “corrente” della nostra sede di Milano e che ci è parsa la scelta naturale da offrire ai Soci. Per concretizzare l’iniziativa, però, avviamo preferito non stipulare un contratto diretto con ènostra, ma di valorizzare quello già in atto con CO-energia, realtà con il quale abbiamo una proficua collaborazione, recentemente rafforzata con un’ulteriore intesa (qui l’articolo). Una scelta che semplifica l’iter di adesione a ènostra e consente ai Soci di MAG2 di usufruire da subito delle agevolazioni previste dall’accordo in atto tra CO-energia ed ènostra.
Agevolazioni e solidarietà
La convenzione tra CO-energia ed ènostra, rinnovata il 10 giugno 2024, si fonda sul perseguimento del comune obiettivo: la sovranità energetica delle comunità territoriali e la loro transizione verso un modello energetico basato sull'uso di risorse rinnovabili e su processi solidali e sostenibili. L’accordo prevede uno “sconto” per 24 mesi sul prezzo dell’energia per le famiglie, le imprese e le realtà del terzo settore che si assoceranno a ènostra (costo 50 euro) tramite la convenzione di CO-energia. La parte più rilevante dell’intesa, però, è il contributo erogato da ènostra per ogni aderente alla convenzione che va ad alimentare il Fondo di Solidarietà e Futuro di CO-energia destinato a finanziare progetti di economia solidale. Aderendo come MAG2, una parte del contributo andrà a favore di un analogo fondo della nostra cooperativa che verrà utilizzato per progetti a favore di soggetti in fragilità socio-economica o per il sostegno del percorso di Sostenibilità Condivisa.
Per conoscere i termini dell’accordo e le modalità di adesione alla convenzione basta consultare il sito di CO-energia (qui il link). Alle procedure descritte si deve aggiungere l’invio di una e-mail di notifica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalarci l’adesione come Socio di MAG2.
ènostra
Prima cooperativa energetica creata in Italia, produce e fornisce energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile attraverso un modello di partecipazione. Ad oggi ènostra conta più di 17.000 socie e soci, accomunati dalla volontà di mitigare la propria impronta ecologica mediante scelte consapevoli, ridurre i propri consumi, utilizzare energia rinnovabile condivisa e contribuire alla transizione energetica.
www.enostra.it
CO-energia
CO-energia è un'associazione nazionale di terzo livello di GAS, Distretti di Economia Solidale, Comunità di MCF ed altri Enti EcoSol, nata per avviare progetti collettivi di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, alternativa, dal basso, dell’economia.
www.co-energia.org