“La più bella Assemblea di sempre”. Il riferimento è all’Assemblea di socie e soci svoltasi l’11 maggio presso BKM di Milano, luogo di incontro nel cuore del quartiere Barona che ospita, tra l’altro, un Emporio Popolare, un GAP (Gruppo d’acquisto popolare) e una scuola di italiano. Ad affermarlo è stata una persona con una moltitudine di assemblee alle spalle, non solo di MAG2. Più che nostro, il merito è stato delle tante persone che sono intervenute. E così tra una relazione sulla formazione e una sui finanziamenti, un resoconto sul microcredito e un report sulle consulenze e sulle altre attività di MAG2 effettuate nel corso dell’ultimo anno, si sono intervallati i racconti degli ospiti.
Il primo a intervenire è Giuseppe Lombardo, rappresentante di “Energia Solidale”, la realtà nata a seguito del progetto della costituente della CERS (Comunità energetica rinnovabile e solidale) di Castello Cabiaglio (VA) che coinvolge attivamente anche MAG2. Una narrazione proficua per capire l’attivismo del borgo collinare e le ripercussioni positive per l’intera comunità derivanti dal progetto in corso. Altra voce è stata quella di Davide Florit, uno dei relatori del terzo laboratorio (il secondo è il 24 maggio e le info sono qui) del percorso formativo di Sostenibilità Condivisa per Economie di Comunità. Un incontro intitolato “Coltiva-mente: autoproduci il tuo cibo” che, come ha spiegato Florit, si terrà il 14 giugno ad Allegricola e rientrerà in una serie di iniziative sul cibo che verranno svelate lo stesso giorno. Molto gradita è stata pure la presenza di Alessandra Gabrielli, neo socia finanziata con il bellissimo Progetto D, la sartoria sociale della quale vi abbiamo scritto (qui l’articolo). Altra Alessandra a prendere la parola è la Naldi, socia che a MAG2 ha proposto di realizzare un progetto di microcredito rivolto a persone detenute ed ex detenute, facendo tesoro della sue esperienza sia umana che professionale
Un “corto” con dibattito “lungo”
Ad attirare l’attenzione prima delle lettura dettagliata del Bilancio sono state le attività più recenti. Oltre alla già citata Sostenibilità Condivisa, hanno riscosso interesse il racconto della formazione sulla finanza avviata, in collaborazione con la filiale di Banca Etica, in una scuola secondaria di Milano (qui l’articolo) e il percorso di sensibilizzazione nato nel tavolo comunicazione tra le MAG e BPE sulla violenza economica di genere. Un tema protagonista del “dopo Assemblea”, con la proiezione del cortometraggio “Viola” realizzato dalle OffiCine IED, per la cui visione il pubblico alla BKM è aumentato ulteriormente. Un video di pregio capace di raccontare in modo sottile le dinamiche di controllo e sminuimento esercitate dagli uomini sulle donne, del quale abbiamo dibattuto con gli autori, il regista Marco Masante e lo sceneggiatore Raffaele Di Bello, e le rappresentanti di Cerchi d’Acqua, la responsabile di accoglienza Nora Raffaele Addamo e la consulente allo sportello per la violenza economica di genere Giorgia La Sala. Il confronto è stato molto partecipato così come unanime è stato l’apprezzamento del lavoro svolto, il cui messaggio forte e toccante potrà essere veicolato in contesti diversi per aumentare la consapevolezza e la prevenzione su questi temi. A conclusione della serata, ’l’ottimo aperitivo preparato da Anita, vivace ottantenne attiva nel centro BKM, già abituata a dispensare cibo e sorrisi.
Ricordiamo che Bilancio, Relazione sulla Gestione, relazione del Revisore legale e altri documenti presentati all’Assemblea sono consultabili sul nostro sito qui.