Incontrati nel 2002 per una consulenza e una richiesta di finanziamento, MAG2 e Cerchi d’Acqua si sono nel tempo perse di vista come capita anche tra i buoni amici. Noi impegnati a promuovere la finanza etica e a supportare altre realtà meritevoli, loro nel difficile compito di contrastare la violenza sulle donne e di prendersi cura del benessere psicofisico delle vittime, sia dirette sia indirette, come i minori. A distanza di oltre 20 anni l’occasione per ritrovarci è arrivata dal tavolo comunicazione tra le MAG e Banca Etica che a fine 2024 ha deciso di avviare una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza economica di genere.
Tema da sempre al centro delle attenzioni delle realtà della finanza etica, ma che merita maggiore attenzione per la progressiva gravità della situazione di violenza in Italia e per l’inerzia della politica ad adottare misure adeguate per contrastare il problema. Se le competenze economiche non mancano a MAG e BPE, un contributo specifico sulla violenza sulle donne era necessario, perché un argomento così delicato può essere compreso nella sua interezza soltanto da chi opera ogni giorno sul campo. Da qui è nata l’esigenza di affiancarci a una realtà del settore e MAG2 si è presa carico di selezionare delle potenziali associazioni da avvicinare. La prima della lista era Cerchi d’Acqua, contattata e invitata a partecipare a “Finanza di frontiera a servizio delle donne”, l’incontro organizzato con BPE per portare a Fa’ la cosa giusta (qui l’articolo) il tema della violenza economica. La rinnovata collaborazione è proseguita con la partecipazione di due operatrici di Cerchi d’Acqua alla nostra Assemblea di maggio (qui l’articolo) per il dibattito sulla violenza di genere a seguito della proiezione del cortometraggio “Viola” realizzato dalle Office IED, L’intesa è proseguita con lo sviluppo di nuovi progetti comuni, con uno che sfocerà alla prossima assemblea del 16 novembre alla Trattoria Popolare di Milano. Nel frattempo l’associazione a difesa dei diritti delle donne ha richiesto un finanziamento ed è stata accolta nuovamente tra i soci di MAG2 andando a rafforzare quel legame iniziato nel 2002.
Da 25 anni dalla parte delle donne
Cooperativa Sociale nata a Milano nel 2000, Cerchi d’Acqua appartiene alla Rete delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza della Lombardia ed è socia fondatrice di D.i.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza), associazione nazionale dei centri antiviolenza. È uno dei centri a cui fanno riferimento le operatrici del numero nazionale contro la violenza (il 1522) istituito dal Ministero delle Pari Opportunità e fa parte della rete di strutture di Milano che si occupano di violenza, coordinata dal Comune. In 25 anni ha sostenuto decine di migliaia di donne a ritrovare la forza e le risorse per uscire dalla violenza e l’ha fatto offrendo gratuitamente tutti i percorsi e garantendo riservatezza, anonimato e non giudizio. Operatrici d’accoglienza, psicologhe, psicoterapeute, avvocate, orientatrici e formatrici e altre professioniste sono impegnate ad accogliere, ascoltare, fare attività di prevenzione, facilitare gruppi di auto-aiuto, fornire consulenza legale, supporto psicologico, psicoterapia, orientamento al lavoro e all’educazione finanziaria. Attività affiancata a quella dedicata per stimolare nell’opinione pubblica la cultura del rispetto e della non violenza con l’obbiettivo di produrre un cambiamento culturale.
Per approfondimenti, informazioni e contatti
www.cerchidacqua.org