“Eterno Femminile” non è solo un spettacolo teatrale, ma un modo per tenere viva l’attenzione per i diritti delle donne tutto l’anno. Perché non si può riflettere sull’uguaglianza di genere solo durante la “Festa” dell’8 marzo o nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
E allora dallo scorso novembre abbiamo letto, recensito e promosso il libro “Il coraggio di contare” di Natascha Lusenti. Un saggio che racconta “storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea” e rimarca l’importanza dell’indipendenza monetaria delle donne per tutelarsi da una delle violenze di genere più perfide, quella economica. E per rimarcarlo abbiamo assoldato Camilla Ceschi, attrice dell’Atelier di Teatro MaiSentiti, per leggere durante la nostra Assemblea di novembre brani estratti proprio dal testo della Lusenti. La decisione di dedicare l’anno in corso a fare qualcosa di concreto per sensibilizzare sulla questione femminile è arrivato spontaneo. Così abbiamo organizzato insieme a Banca Etica “Finanza di frontiera a servizio delle donne”, incontro tenutosi il 14 marzo a Fa’ la cosa giusta di Milano al quale abbiamo invitato anche Cerchi d’Acqua, cooperativa sociale attiva a Milano con un centro per contrastare la violenza sulle donne.
Ora è tempo di riflette con l’allegria di “Eterno Femminile”, spettacolo scritto da Chiara Bertazzoni, protagonista con Lorenzo Lombardo anche alla regia e sul palco con gli attori Paola Barazzetta, Paola Bucchia, Antonella De Martino, Massimiliano Muià. Un’umanità che ruota intorno all’associazione Youmani ODV attiva da anni a sostenere con la loro passione artistica le realtà operanti nel sociale. E lo faranno anche il 13 aprile al C.I.Q (Centro Internazionale di Quartiere) con la replica dello spettacolo di successo dedicato all’universo femminile. Una narrazione di parole, immagini e musica che parte dai disegni del volume +D50 di Daniele Achilli per raccontare le donne attraverso i quattro elementi della natura: Terra (radicamento e accoglienza), Acqua (passione e fluidità), Fuoco (potenza ed energia) e Aria (amore e leggerezza).
Il percorso di sensibilizzazione dei diritti delle donne proseguirà l’11 maggio con la proiezione di un cortometraggio sulla violenza economica di genere realizzato dallo IED (Istituto Europeo di Design). L’appuntamento si svolgerà in concomitanza con l’Assemblea dei Soci di MAG2, in programma alla BKM (Binari Kaleidoscopi Metropolitani) di Milano, e vedrà la presenza del regista e dello sceneggiatore del corto, oltre ad altri graditi ospiti. Altre iniziative al femminile sono allo studio per i mesi dopo la pausa estiva, anche se la più rilevante riguarda l’intento di creare una proposta ad hoc di MAG2 per favorire l’imprenditoria femminile e le attività a sostegno dell’occupazione delle donne.
Eterno Femminile
di Chiara Bertazzoni, Patrizia La Rocca, Marco Marzella, Andrea Mazzola, Duilio Papi
Regia: Chiara Bertazzoni e Lorenzo Lombardo
Con: Paola Barazzetta, Chiara Bertazzoni, Paola Bucchia, Antonella De Martino, Massimiliano Muià
Dietro le quinte: Daniele Achilli, Michele Celentano, Giuseppina Pedata, Adriano Rovaris
Dove: C.I.Q - Centro Internazionale di Quartiere @ciq_milano , via Fabio Massimo 19 - Milano
Quando: domenica 13 aprile 2025, ore 17.30
Biglietto: ingresso libero con offerta
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.